Collaboratore Amministrativo terminalista - b3 o b1?

Collaboratore Amministrativo terminalista - b3 o b1?

Messaggioda asfodelo » 12/05/2019, 18:50

Buongiorno, scrivo per avere un chiarimento: un comune facente parte di una unione ha indetto un bando per mobilità categoria b (non specificando se b1 o b3) - collaboratore amministrativo terminalista, aperto solo ai dipendenti dei comuni facenti parte dell'unione stessa (l'unione non ha dotazione organica, il personale proviene dai comuni facenti parte della stessa, assegnati in distacco). Successivamente, il sindaco del comune che ha pubblicato il bando ha inviato una nota di chiarimenti dicendo che la risorsa ricercata è categoria b1. (resta il fatto che nella dotazione organica pubblicata in albo, il posto vacante è "Collaboratore amministrativo terminalista - categoria B). Stranamente, nella dotazione organica di tre anni fa circa, il posto vacante era sempre lo stesso, ma la categoria richiesta era B3.

Un dipendente di un comune dell'unione, con categoria di ingresso b3 (nella dotazione organica del proprio ente risulta come collaboratore amministrativo) ha presentato domanda, ma è stato escluso perchè il posto da ricoprire è b1 e non b3. (inutile dire che purtroppo, questo è uno dei casi di "Bando Sartoriale").

Ciò che non mi è chiaro è: la figura di collaboratore amministrativo è B3 giuridica oppure B1?

Un'altra domanda: in caso di ricorso, ci si dovrebbe rivolgere al TAR oppure al tribunale ordinario?

In questi casi, l'ANAC sarebbe competente?
asfodelo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/12/2016, 23:53

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.