Spesa del personale: fuori gli assegni familiari

Spesa del personale: fuori gli assegni familiari

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 12/02/2019, 12:45

Con la deliberazione n. 26/2019 la Corte dei Conti Lombardia dichiara che gli assegni familiari non devono essere conteggiati tra le spese di personale da contenere nel tetto 2011/2013.

Sono tre i motivi per cui tali assegni vanno esclusi dal tetto delle spese di personale: in primo luogo perché non sono correlate all’attività lavorativa ma dipendono dalla situazione reddituale del dipendente e della sua famiglia. In secondo luogo non esiste discrezionalità amministrativa nel governo di questa spesa. Infine queste spese risultano essere indeterminate e imprevedibili, perché sfuggono agli interventi programmatori e gestionali.

Come bisogna muoversi? Si potrebbe ricalcolare il proprio limite 2011/2013 e sottrarre gli assegni per il nucleo familiare dal calcolo.

Al link la deliberazione: https://www.studiosigaudo.com/wp-conten ... 6_2019.pdf

Fonte: Gianluca Bertagna, Assegni familiari fuori dai tetti di spesa del personale, Il Sole 24 Ore – Quotidiano degli Enti Locali & PA, 11 febbraio 2019.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.