CATEGORIA D - Laurea

CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda Katiuscia » 15/01/2019, 13:16

Buongiorno,
ho già scritto altre volte in merito al mio problema legato alla categoria D, presa nel 2010, a seguito di regolare concorso interno insieme ad altri due colleghi.
Ho la necessità di trasferirmi ma non posso partecipare ai bandi di mobilità perchè ora viene richiesto come titolo di studio la laurea. E gli anni di anzianità di servizio che costituiscono la mia esperienza professionale non contano nulla? Allora la mia categoria D è "fasulla"?
Altra alternativa: rinuncio alla mia categoria e chiedo di "tornare" in C così posso partecipare ai tanti bandi di mobilità che non richiedono la laurea. INVECE NO. Non posso chiedere di essere retrocessa e neanche di essere demansionata.
Quindi per me la mobilità NON ESISTE. CHE ALTERNATIVA HO?
Dal mio punto di vista è DISCRIMINANTE tutto ciò,
Sarebbe opportuno far inserire nel nostro contratto una DEROGA per chi, come me, si ritrova in questa situazione che definire PARADOSSALE è riduttivo.
Arrivo al punto: per risolvere questa annosa questione a chi posso rivolgermi? DIPARTIMENTO FUNZIONE PUBBLICA? Ha un senso? A chi posso scrivere? Devo consultare un legale? Aspetto Vostre risposte e suggerimenti in merito. GRAZIE A TUTTI. Katiuscia
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda MICKY » 15/01/2019, 13:40

Sui concorsi nessun dubbio sulla necessità di possedere il titolo di studio per l'accesso dall'esterno, ma nelle procedure di mobilità tra enti non è obbligatorio ...
Fa fede il bando, nel quale possono essere richiesti anche soltanto un certo numero di anni di esperienza nel settore oggetto del bando stesso....
Ovvio che se il posto da coprire con la mobilità riguarda una figura di particolare responsabilità che poi deve firmare atti ecc.. (es: per responsabile uff.tecnico si richiede architetto/ingegnere) allora il titolo di studio sarà richiesto nel bando come requisito obbligatorio...ma magari è soprattutto il caso degli ex D3
MICKY
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda Katiuscia » 15/01/2019, 14:22

Ciao MICKI,
tI ringrazio per la risposta. Io sono categoria D1 amministrativo.

Tutti i bandi che ho visto finora hanno richiesto come titolo di studio la laurea (categoria D - Amministrativo), alcuni la laurea + ESPERIENZA di almeno due anni nello stesso ruolo (ma comunque con la laurea!!!).

Quindi visto che "fa fede" il bando cosa faccio io?
Chiamo il comune che ha pubblicato il bando e chiedo di emettere una deroga?
Facendo riferimento a cosa? Alla mia richiesta??? !!!

Si mettono a ridere... PURTROPPO PER ME.
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda MICKY » 15/01/2019, 14:27

Io direi che se nel bando è richiesta la laurea tu non possa in ogni caso partecipare (non c'è nulla da dire al Comune) ... però non trattandosi di elemento obbligatorio ci saranno altri bandi in cui magari non viene richiesto...questo purtroppo dipende dalle varie Amministrazioni e dai loro Regolamenti per l'accesso
MICKY
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda Katiuscia » 15/01/2019, 15:21

Esatto io non posso partecipare e non mi pare corretto.

Di fatto io sono già inquadrata in quella categoria. se poi sono cambiate le "regole"...perchè devo perdere la possibilità di essere ammessa ad una prova selettiva (non ho la laurea ma ho maturato esperienza lavorativa)?

I bandi che non la richiedono ormai sono POCHISSIMI e soprattutto Il comune dove io ho necessità di essere trasferita la richiede sempre, quindi per me non c'è alcuna possibilità.

Non è corretto. Almeno mi venga data l'opportunità di partecipare alle mobilità di categoria inferiore...
Ma che senso ha tutto questo?
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda decima » 15/01/2019, 15:30

Katiuscia ha scritto:Esatto io non posso partecipare e non mi pare corretto.

Di fatto io sono già inquadrata in quella categoria. se poi sono cambiate le "regole"...perché devo perdere la possibilità di essere ammessa ad una prova selettiva (non ho la laurea ma ho maturato esperienza lavorativa)?

I bandi che non la richiedono ormai sono POCHISSIMI e soprattutto Il comune dove io ho necessità di essere trasferita la richiede sempre, quindi per me non c'è alcuna possibilità.

Non è corretto. Almeno mi venga data l'opportunità di partecipare alle mobilità di categoria inferiore...
Ma che senso ha tutto questo?


nessun senso, non si comprende infatti come tu possa essere considerata "abile ed arruolata" a fare un determinato lavoro per il comune X ed al tempo stesso non esserlo per il comune Y. A maggior ragione se si considera che vi è comunque una procedura selettiva e quindi con o senza laurea verrai valutata, capace o meno, di fare quel lavoro.
Ma siamo in ITAGLIA.
Secondo me l'unica possibilità giuridica è impugnare il bando di mobilità laddove non preveda la possibilità di far domanda da chi non è lauerato, oppure impugnare il provvedimento di esclusione. Occorre creare il casus belli e sperare nel buon senso di qualche giudice amministrativo.
decima
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda Katiuscia » 15/01/2019, 15:43

Grazie "decima" per la risposta e per la comprensione.

Io sono "abile" ed "arruolata" presso il "mio" Comune ma non posso esserlo per i comuni che decidono, A LORO DISCREZIONE, di richiedere la laurea ESCLUDENDOMI A PRIORI senza neanche darmi la possibilità di fare un colloquio per valutare le mie capacità.

Sperare nel BUON SENSO....UHMMM???!!!! Sarebbe bello si !
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: CATEGORIA D - Laurea

Messaggioda ROMEO14 » 15/01/2019, 19:37

Ha ragione Decima.
Fai la domanda e se dovessero escluderti, impugna il provvedimento.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.