"Operazione Estratto Conto”: al via la nuova campagna inform

"Operazione Estratto Conto”: al via la nuova campagna inform

Messaggioda an.bal » 20/11/2018, 16:08

L’INPS lancia “Operazione Estratto Conto”, una nuova campagna informativa sul consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici. L’obiettivo dell’iniziativa è di sistemare l’estratto conto contributivo degli stessi lavoratori: in questo modo sarà possibile ottenere una posizione assicurativa completa, congruente e certificata, che consenta all'Istituto di definire nei giusti tempi le prestazioni cui l'iscritto ha diritto.

I soggetti interessati sono tutti i lavoratori della Gestione pubblica iscritti alla Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali ( CPDEL), Cassa Pensioni Sanitari ( CPS), Cassa Pensioni Insegnanti ( CPI), Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari ( CPUG) e Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato ( CTPS).

Il progetto, presentato in occasione della XXXV Assemblea nazionale dell’ANCI, è stato illustrato anche nel corso della conferenza stampa tenutasi lo scorso 13 novembre a Roma alla presenza del Presidente INPS Tito Boeri.

“Operazione Estratto Conto” consentirà, entro la fine dell’anno, l’apertura del servizio online “La mia pensione futura” a un primo gruppo di 500mila dipendenti pubblici appartenenti agli enti locali e, successivamente, a tutti i restanti contribuenti. Contestualmente, sarà inviato un nuovo lotto di buste arancioni per poter controllare il proprio estratto conto contributivo e simulare l’importo della propria pensione futura.

Per la riuscita delle operazioni di sistemazione delle posizioni assicurative e della completezza del conto assicurativo occorre una forte sinergia tra INPS, datore di lavoro/ente locale e iscritto. È grazie all’interazione tra questi tre attori che si arriva ad ottenere un estratto conto virtuoso.

Tutte le informazioni riportate di seguito sono disponibili anche nell’ infografica Operazione Estratto Conto (pdf 163KB).

Cosa fa INPS

L’Istituto ha in carico la gestione delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, svolgendo compiti di natura organizzativa, formativa e informatica.

L’INPS, in costanza di una posizione assicurativa completa, congruente e certificata, attribuisce all’iscritto le prestazioni alle quali ha diritto.

Gli adempimenti del datore di lavoro pubblico

Il datore di lavoro pubblico trasmette all’INPS i dati anagrafici e previdenziali dei propri dipendenti. Inoltre, verifica la correttezza di tali dati provvedendo, eventualmente, alla loro integrazione. Il datore di lavoro si occupa anche di eseguire la sistemazione della singola posizione assicurativa.

Il ruolo dell’iscritto

Il dipendente pubblico è parte attiva in questo processo:

consulta il proprio estratto conto online;
verifica incongruenze o scoperture nei periodi di servizio e nelle retribuzioni presenti nel conto;
segnala al proprio datore di lavoro e all’INPS gli eventuali errori o le scoperture riscontrate con la Richiesta di Variazione Posizione Assicurativa (RVPA) e dà impulso alle attività di verifica e correzione del dato.

www.inps.it
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: "Operazione Estratto Conto”: al via la nuova campagna in

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 22/11/2018, 9:51

"Gli adempimenti del datore di lavoro pubblico

Il datore di lavoro pubblico trasmette all’INPS i dati anagrafici e previdenziali dei propri dipendenti. Inoltre, verifica la correttezza di tali dati provvedendo, eventualmente, alla loro integrazione. Il datore di lavoro si occupa anche di eseguire la sistemazione della singola posizione assicurativa."

Ti ringrazio per avere pubblicato questa notizia anche se "niente di nuovo", verrebbe da dire. A me sembra che ripeta cose già annunciate qualche anno fa. Ho voluto però rimarcare il passaggio riguardante i nostri adempimenti, per dire che noi lo sappiamo quello che dobbiamo fare, sono loro, quelli dell'INPS, che non lo sanno o fanno finta di non sapere. I nostri compiti richiederebbero un rapporto di collaborazione tra Enti nel superiore interesse dei dipendenti iscritti. E invece, vi porto qui la mia esperienza ma anche quella di tanti colleghi con cui ho parlato, è impossibile avere con loro un contatto telefonico e non rispondono nemmeno alle mail e alle PEC. Il risultato è che ci sono centinaia di posizioni bloccate presso di loro in Passweb e che non si riesce ad aggiornare. Posizioni di dipendenti che stanno per andare in pensione. Non so se vi è capitato di notare che le domande di pensione con il cumulo non vengono recepite dal Passweb e quindi non è possibile attivare l'inserimento dell'Anticipo DMA e dell'Ultimo Miglio. Ci sono persone in pensione dal 1 novembre per i quali non è stata nemmeno aperta la posizione in Passweb. Mi chiedo quando queste persone cominceranno a percepire la pensione. Con chi dobbiamo trattare e risolvere queste cose?
Saluti e buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: "Operazione Estratto Conto”: al via la nuova campagna in

Messaggioda amed1501 » 22/12/2018, 17:44

Bello tutto bello...............sapete però che una volta determinata la pensione la Gestione Dipendenti Pubblici oscura completamente l'estratto conto, così nel futuro sei hai l'esigenza di visionarlo non hai più possibilità di farlo.
Ciò non avviene per pensionati del privato!
amed1501
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 21/12/2018, 0:24


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.