Reperibilità personale Cimitero per funerali e accoglimento

Reperibilità personale Cimitero per funerali e accoglimento

Messaggioda placio14 » 14/11/2018, 18:59

Il collega addetto, tra l'altro, al servizio di apertura e chiusura del cimitero comunale chiede se sia possibile prevedere per lui la reperibilità così come avviene per il personale dello Stato Civile, visto che, in caso di decessi e/o funerali nei gg. di sabato, domenica e/o festivi, deve rientrare al lavoro per consentire il funerale e l'accoglimento delle salme. Fino ad oggi il dipendente in questione, quando necessario, ha assicurato il servizio, recandosi al lavoro e usufruendo di corrispondente riposo compensativo, oltre che di maggiorazione oraria per il lavoro festivo, ma oggi chiede di potere essere incluso nel piano di reperibilità con conseguente corresponsione della relativa indennità.
come ci deve comportare? qualcuno ha adottato provvedimenti di calendarizzazione di reperibilità per il personale del cimitero?
Grazie a chi mi fornirà chiarimenti in merito.
placio14
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/01/2015, 15:27

Re: Reperibilità personale Cimitero per funerali e accoglime

Messaggioda gsalurso » 15/11/2018, 15:14

Sarebbe senz'altro opportuno, per la funzionalità del servizio, istituire la reperibilità per il personale cimiteriale. Durante il turno di reperibilità il dipendente deve essere, appunto, "reperibile" e raggiungere il posto di lavoro entro 30 minuti; non può andare al mare o a raccogliere funghi in montagna o, più semplicemente, spegnere il telefono e renderesi irreperibile.
come ci deve comportare?
1 prevedere la spesa nel fondo risorse decentrate
2 Istituire e regolamentare con atto formale il servizio di reperibilità per il personale addetto
3 Informazione alla RSU ed OO.SS.
4 nel caso i dipendenti effettuino più di sei turni al mese è necessaria la contrattazione integrativa (art. 7 c.4, lett.k)
5 predisporre il calendario dei turni di reperibilità e trasmetterlo agli Uffici interessati (Stato Civile, autorità di P.S., ASL, Agenzie di pompe funebri ecc.)
qualcuno ha adottato provvedimenti di calendarizzazione di reperibilità per il personale del cimitero?
difficile rispondere senza conoscere l'orario di apertura del cimitero, quante persone addette e i turni del personale.
Comunque, ad esempio, nel caso di cimitero aperto 7 gg. su 7 dalle 8 alle 17
L'operatore che termina il servizio è reperibile dall' orario di chiusura all'orario di apertura del giorno successivo (17:00- 08:00)
Per sabato, domenica e festivi, invece:
L'operatore che termina il servizio sabato (o prefestivo) è reperibile (17:00 24:00);
quello che inizia domenica/festivo è reperibile (0:00 - 08:00)
quello che termina domenica/festivo è reperibile (17:00 24:00);
quello che inizia lunedì/post festivo è reperibile (0:00 - 08:00) .
Questo per fare in modo che l'operatore reperibile nel giorno festivo sia di turno in servizio altrimenti nella settimana successiva deve avere un giorno di riposo compensativo e recuperare le ore con una diversa articolazione dell'orario. Art. 24 c. 5 CCNL: Qualora la pronta reperibilità cada di domenica o riposo settimanale, il dipendente ha diritto ad un giorno di riposo compensativo senza riduzione dell’orario di lavoro settimanale

Se il dipendente è uno soltanto la vedo difficile:
1) non può essere reperibile per più di sei turni al mese (salvo diverso accordo decentrato)
2) Se il cimitero è chiuso nel giorno di riposo settimanale del dipendente, e questi è reperibile, deve avere un giorno di riposo compensativo ... col risultato di chiudere il cimitero per due giorni alla settimana.

A meno che non sia posto in reperibilità solo nell'orario di chiusura dei giorni lavorativi, e sperare che se chiamato la domenica non sia andato per funghi.

VEDI: ARAN Guida operativa: LA REPERIBILITA'
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.