Congedo parentale a ore Funzioni Locali

Congedo parentale a ore Funzioni Locali

Messaggioda Alessandra C. » 07/11/2018, 11:24

Buongiorno a tutti,
a seguito dell'approvazione del nuovo CCNL Funzioni Locali è cambiato qualcosa circa la fruizione su base oraria del congedo parentale?
Pongo il quesito perchè secondo un'interpretazione all'interno del mio Ente il comma 1-ter dell'art. 32 D.Lgs. 151/2001 la frase "In caso di mancata regolamentazione, da parte della contrattazione collettiva, anche di livello aziendale, delle modalità di fruizione del congedo parentale su base oraria, ciascun genitore può scegliere tra la fruizione giornaliera e quella oraria".
Quel "anche di livello aziendale" è interpretato nel senso che nella contrattazione decentrata integrativa si può inserire una fruizione su base oraria inferiore alla metà dell'orario medio giornaliero prescritto dalla norma nello stesso comma.
Io non sono di questo avviso ma vorrei esserne sicura.
Grazie.
Alessandra C.
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 29/11/2016, 12:02

Re: Congedo parentale a ore Funzioni Locali

Messaggioda Nada » 08/11/2018, 9:43

Io la penso come te, la contrattazione COLLETTIVA non ha previsto nulla,

noi non abbiamo una contrattazione collettiva aziendale, la nostra si chiama contrattazione decentrata che è un'altra cosa e non mi risulta che possa andare a decidere cose differenti.
Nada
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.