nota di rettifica inps

nota di rettifica inps

Messaggioda an.bal » 30/10/2018, 14:12

prima o poi doveva accadere.
ecco la situazione.
una dipendente è andata in aspettativa a metà anno 2017.
a dicembre ho liquidato la tredicesima spettante e comunicato nel flusso unimens attraverso un quadro V1 causale 1 indicando come periodo l'ultimo periodo in cui era stato compilato un quadro E0.
... pensavo di avere fatto bene ...
invece ho indicato come periodo il primo in cui ho smesso di inviare quadri E0 (per via dell'aspettativa).
ora devo fare la rettifica.
ecco cosa intendo fare:
compilare un quadro V1 causale 5
periodo di riferimento : l'ultimo periodo in cui ho inviato un quadro E0 (quello giusto questa volta)
indico nel quadro V1 tutti gli imponibili e i relativi contributi
nella sezione II del quadro V1 (amministrazione versante) indico nuovamente il periodo di riferimento giusto, gli imponibili e i relativi contriobuti e come periodo erogazione 12/2017 (quando effettivamente ho erogato la tredicesima)

vado bene ...??
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: nota di rettifica inps

Messaggioda MICKY » 30/10/2018, 14:52

per me si:
q.V1-5 che sostituisce il q.E0 inviato con l'ultimo periodo di servizio attivo, con gli stessi imponibili e contributi + q.V1-1 con imponibili e contributi della 13ma e con Ente versante 12/2017
Attenzione sempre ad indicare il MotivoCessazione 32 (periodo non utile) su entrambi i quadri
MICKY
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 14/07/2015, 13:42

Re: nota di rettifica inps

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 31/10/2018, 0:34

an.bal ha scritto:prima o poi doveva accadere.
ecco la situazione.
una dipendente è andata in aspettativa a metà anno 2017.
a dicembre ho liquidato la tredicesima spettante e comunicato nel flusso unimens attraverso un quadro V1 causale 1 indicando come periodo l'ultimo periodo in cui era stato compilato un quadro E0.
... pensavo di avere fatto bene ...
invece ho indicato come periodo il primo in cui ho smesso di inviare quadri E0 (per via dell'aspettativa).
ora devo fare la rettifica.
ecco cosa intendo fare:
compilare un quadro V1 causale 5
periodo di riferimento : l'ultimo periodo in cui ho inviato un quadro E0 (quello giusto questa volta)
indico nel quadro V1 tutti gli imponibili e i relativi contributi
nella sezione II del quadro V1 (amministrazione versante) indico nuovamente il periodo di riferimento giusto, gli imponibili e i relativi contriobuti e come periodo erogazione 12/2017 (quando effettivamente ho erogato la tredicesima)

vado bene ...??


Posto che l’ultimo mese di servizio è, penso, giugno 2017, tu oggi ti trovi con un E0 01.06/30.06.2017 e un V1 causale 1 01.07/31.07.2017. Se è così, secondo me, tu dovresti inviare un V1 causale 6 con solo le date 01.07/31.07.2017 per cancellare il V1 causale 1 inviato per errore. Contemporaneamente invia un V1 causale 5 01.06/30.06.2017, con motivo cessazione 32, riportante la somma degli imponibili e dei contributi dell’ex E0 e dell’ex V1 causale 1 della tredicesima. Nella sezione Ente versante farai la discrimina dei versamenti che hanno generato gli imponibili e i contributi del nuovo V1/5. Trovi un esempio pratico di ciò nella mia Guida sugli errori bloccanti, pagg. 5 e 6.
Un caro saluto.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.