festività.

Re: festività.

Messaggioda speriamo » 02/11/2018, 11:50

sta tutto nel fatto che il direttore ha imposto i turni di riposo fissi.quindi chi ha il lunedi,si ritroverà sempre pasquetta ,non come giornata festiva goduta ma come giornata di riposo: In quella setttimana, farà ugualmente 35 ore perchè lavorerà il sabato.
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Re: festività.

Messaggioda gsalurso » 13/11/2018, 19:54

Credo che ci sia un equivoco sul termine "riposo compensativo"
Il riposo compensativo compensa la mancata fruizione di un giorno ordinario di riposo quale può essere il sabato (nella settimana corta), la domenica o un qualsiasi giorno festivo in cui il dipendente sia stato chiamato al lavoro per esigenze particolari, al di fuori dell'ordinario orario di servizio. In tale caso il dipendente ha diritto al riposo compensativo da fruire di regola entro 15 giorni e comunque non oltre il bimestre successivo (art.24 c.1 CCNL 14/9/2000)
Nel caso in esame, invece, sembra che il dipendente effettui un orario articolato su due settimane a rotazione: una con giorni di riposo sabato e domenica e l'altra martedì e domenica.
Se le cose stanno così, il martedì non è un "riposo compensativo" ma giorno non lavorativo in base all'ordinario turno di lavoro e non spetta alcun recupero del giorno festivo.

RAL_1866_Orientamenti Applicativi
Un dipendente, sulla base di una particolare articolazione dell’orario di lavoro ... svolge la sua attività su cinque giorni settimanali, con la previsione del lunedì come giorno di riposo settimanale. E’ possibile riconoscere al suddetto lavoratore un giorno di riposo aggiuntivo in considerazione della circostanza che lo stesso non fruisce della festività del lunedì di Pasqua, dato che questa, ogni anno, coincide con il giorno di riposo settimanale, e, quindi, con un giorno comunque non lavorativo?
In relazione alla particolare ipotesi di articolazione dell’orario di lavoro su base settimanale del dipendente interessato, secondo la quale il lunedì si identifica con il giorno destinato al riposo settimanale, si ritiene, che ove il suddetto riposo settimanale coincida con una giornata festiva infrasettimanale, al lavoratore non spetti alcun giorno ulteriore di riposo.
Non esiste, infatti, alcuna previsione contrattuale che, in presenza di una tale particolare fattispecie, consenta il recupero della festività infrasettimanale non fruita.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: festività.

Messaggioda speriamo » 14/11/2018, 12:43

Salve gsalurso. il tuo riferimento all'articolo (art.24 c.1 CCNL 14/9/2000) non rientra nel federculture, che invece recita all'articolo 40 c.3 ( nel caso di eventuali festività coincidenti con altri giorni festivi o con il giorno di riposo domenicale o periodico, al lavoratore interessato spetta, oltre al normale trattamento economico mensile, un importo pari ad una giornata di retribuzione individuale, calcolata nel modo previsto dall'articolo 61 del presente CCNL).Io lavoro con orario su nastro lavorativo ampio, in quanto la mia prestazione lavorativa e effettuata in più riprese fino ad un massimo di 2. Lavoro tutta la settimana , mattino e pomeriggio. Quindi non sono un dipendente pubblico, ma rientro nella categoria Privatistica essendo dipendente di una Istituzione Comunale. Il contratto che non prevede questo , non da diritto al datore di lavoro di avere ed optare per scelte alquanto sindacabili.
speriamo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 03/02/2015, 11:04

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.