MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda Katiuscia » 29/10/2018, 13:23

Buongionro a Tutti.
Sono passata in categoria D1 a fine 2010 senza laurea, in quanto non era richiesta.
Ora praticamente QUASI tutti i bandi di mobilità per la categoria D la richiedono.
Se è così, significa che per chi è nella mia situazione, non ci sarà mai la possibilità di spostarsi.

Altro grande problema è che non è possibile chiedere il demansionamento in categoria C.

Questa è un'ulteriore problematica, che mi penalizza sia in verso che nell'altro.

Penso di non essere l'unica a trovarmi in questa situazione.
E' possibile secondo Voi fare qualcosa in merito?
A che si potrebbe inoltrare richiesta affinchè venga data la possibilità a chi, come me ...come noi, è in questo limbo?
Attendo una Vostra risposta.
Grazie, Katiuscia
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda ROMEO14 » 29/10/2018, 15:37

Katiuscia ha scritto:Buongionro a Tutti.
Sono passata in categoria D1 a fine 2010 senza laurea, in quanto non era richiesta.
Ora praticamente QUASI tutti i bandi di mobilità per la categoria D la richiedono.
Se è così, significa che per chi è nella mia situazione, non ci sarà mai la possibilità di spostarsi.

Altro grande problema è che non è possibile chiedere il demansionamento in categoria C.

Questa è un'ulteriore problematica, che mi penalizza sia in verso che nell'altro.

Penso di non essere l'unica a trovarmi in questa situazione.
E' possibile secondo Voi fare qualcosa in merito?
A che si potrebbe inoltrare richiesta affinchè venga data la possibilità a chi, come me ...come noi, è in questo limbo?
Attendo una Vostra risposta.
Grazie, Katiuscia


Per la mobilità non puo' essere una discriminante il fatto che tu abbia o meno una laurea.
Basta la categoria.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda Samuele77 » 29/10/2018, 19:05

Certo che lo può essere. Dato che la laurea è un requisito necessario per l'accesso alla categoria D, è perfettamente legittimo (anche se non obbligato in base alla legge e al CCNL) il fatto che l'ente preveda una laurea (eventualmente un determinato tipo di laurea in base al profilo) per l'accesso per mobilità (ovviamente in coerenza con il suo regolamento per il reclutamento del personale).
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda Katiuscia » 30/10/2018, 10:25

Ci sono comuni (ULTIMAMENTE POCHISSIMI) che pubblicano bandi per la categoria D senza richiedere come titolo di studio la laurea.

E' stato così per me quando nel 2011 dal comune in cui ho lavorato per 10 anni mi sono spostata ad Asti.
Il bando di mobilità non prevedeva la laurea (estate 2011).
Un mio collega il mese scorso ha passato un colloquio per una mobilità per ufficio tecnico/geometra, categoria D1 come me e nel bando non era previsto come titolo di studio la laurea.

Quello che voglio dire io è che mi sta bene che il Comune discrezionalmente decida se richiedere la laurea come titolo di studio, ma io che ho solo il diploma a questo punto vengo "discriminata". mi viene tolta anche solo la possibilità di PROVARE.

E neanche posso tentare le mobilità per categoria C perchè non è legalmente possibile retrocedere nella categoria o essere demansionati. Lo trovo VERAMENTE ASSURDO.

Questo è PENALIZZANTE per me e per tutti quelli che sono nella mia situazione (credo TANTI se non tantissimi).
Che soluzione posso avere?
Prendermi una laurea (soldi ?- tempo? ) oppure fare CONCORSI per C ?
In poche parole, la realtà dei fatti, è che io sono tagliata fuori dalla mobilità e comunque un Comune prima di bandire un concorso di prassi, deve esperire la mobilità...quindi.....ancora più ridotte le mie possibilità di veder realizzato il mio tanto agoniato trasferimento.
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda Katiuscia » 30/10/2018, 10:27

insomma un "cane che si morde la coda"...
Oppure...ASPETTA E SPERA....
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda ROMEO14 » 30/10/2018, 10:47

Katiuscia ha scritto:insomma un "cane che si morde la coda"...
Oppure...ASPETTA E SPERA....


Esperto in questo settore è Gianluca Bertagna.
Collegati al suo sito e prova a contattarlo.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: MOBILITA' CATEGORIA D E TITOLO DI STUDIO

Messaggioda Katiuscia » 30/10/2018, 11:13

Ti ringrazio molto.
Buona giornata, Katiuscia
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.