ricongiunzione e/o cumulo

ricongiunzione e/o cumulo

Messaggioda Bocchetta » 29/10/2018, 11:45

Buongiorno, sono un ex dipendente INPS (per 30 anni circa) ora (dal 2010) in forza alla P.A. (EE.LL.). Ho ricevuto informazioni contrastanti dall'ufficio personale dell'Ente di appartenenza e il Patronato in merito alla ricongiunzione dei contributi ed il cumulo.

Il Patronato a cui mi sono rivolto mi dice che, al momento della pensione, scegliendo il "cumulo" potrò in pratica ricongiungere i contributi versati, scegliere di ricevere un unico assegno di pensione e, soprattutto, non dovrò attendere tempi lunghi per l'erogazione dello stesso assegno mentre per completare la pratica di ricongiunzione potrebbe volerci anche un paio d'anni. Quindi, a loro dire, più vantaggioso il "cumulo".
L'ufficio del Personale dell'Ente mi dice che se non procedo con la "ricongiunzione" dovrò attendere mesi (almeno 6) prima che io possa ricevere il primo assegno di pensione e, inoltre, dovrò presentare le dimissioni dall'Ente contestualmente alla richiesta di pensionamento all'INPS.
Ero confuso ora molto di più: procedo con la "ricongiunzione" o attendo di scegliere il "cumulo"? Grazie
Bocchetta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2015, 18:40

Re: ricongiunzione e/o cumulo

Messaggioda Kaleb » 30/10/2018, 9:03

Non mi occupo di personale/previdenza per cui non posso essere utile, ma ho trovato un riferimento che forse ti può essere utile: https://www.laleggepertutti.it/137154_t ... giunzione/
Kaleb
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: ricongiunzione e/o cumulo

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 30/10/2018, 9:37

Bocchetta ha scritto:Buongiorno, sono un ex dipendente INPS (per 30 anni circa) ora (dal 2010) in forza alla P.A. (EE.LL.). Ho ricevuto informazioni contrastanti dall'ufficio personale dell'Ente di appartenenza e il Patronato in merito alla ricongiunzione dei contributi ed il cumulo.

Il Patronato a cui mi sono rivolto mi dice che, al momento della pensione, scegliendo il "cumulo" potrò in pratica ricongiungere i contributi versati, scegliere di ricevere un unico assegno di pensione e, soprattutto, non dovrò attendere tempi lunghi per l'erogazione dello stesso assegno mentre per completare la pratica di ricongiunzione potrebbe volerci anche un paio d'anni. Quindi, a loro dire, più vantaggioso il "cumulo".
L'ufficio del Personale dell'Ente mi dice che se non procedo con la "ricongiunzione" dovrò attendere mesi (almeno 6) prima che io possa ricevere il primo assegno di pensione e, inoltre, dovrò presentare le dimissioni dall'Ente contestualmente alla richiesta di pensionamento all'INPS.
Ero confuso ora molto di più: procedo con la "ricongiunzione" o attendo di scegliere il "cumulo"? Grazie


Esiste una terza possibilità, secondo me la più semplice, trattandosi, se non ho capito male, di contributi pubblici da ricongiungere. Mi riferisco alla domanda di Computo ai sensi del DPR n. 1092 del 1973. E' gratis e potrebbe essere la via più rapida.
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: ricongiunzione e/o cumulo

Messaggioda Bocchetta » 25/01/2019, 9:42

vorrei proporre un quesito: per i dipendenti statali che devono dare 6 mesi di preavviso alla P.A. di appartenenza, se la domanda di pensione con quota 100 (già maturata al 31/12/2018), visti i tempi di pubblicazione e la mancanza di informazioni ai Patronati, dovesse essere presentata oltre il 31 gennaio 2019, potranno utilizzare la finestra del 1 agosto e, se no, quando sarebbe la prima finestra utile? Grazie
Bocchetta
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/01/2015, 18:40


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.