riposo compensativo per reperibilità

riposo compensativo per reperibilità

Messaggioda MICOL » 01/10/2018, 16:04

art 24 c 5 il lavoratore è tenuto a rendere l'orario ordinario di lavoro completamente ,nella settimana in cui fruisce del riposo compensativo a seguito di reperibilità che cade di domenica

questo riposo compensativo si può dunque ritenere un diritto rinunciabile del lavoratore che quindi rinuncia al riposo per garantire l'orario di lavoro completo?
altrimenti mi chiedo se un lavoratore è reperibile di domenica e lavora su 6 giorni dovrebbe stare a casa esempio il martedì per riposo compensativo ,ma poi quando deve lavorare per completare l'orario di lavoro?
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: riposo compensativo per reperibilità

Messaggioda Adolfo Sabato » 01/10/2018, 18:34

La mia non è una risposta ma un'ulteriore richiesta di chiarimenti. Il contratto prevede il riposo compensativo per la reperibilità effettuata in giorno di riposo o in giorno festivo.
Si vorrebbe sapere cosa si intende per reperibilità effettuata in giorno di riposo o festivo? Spetta il riposo compensativo solo perché si è di turno di reperibilità o spetta esclusivamente se si è chiamati a prestare servizio per intervenire per problemi che si verificano nelle ore non coperte dal normale orario di servizio?
Inoltre non si comprende come si possa usufruire del riposo compensativo se si deve garantire durante la settimana il normale orario di 36 ore?
Mi sembra davvero impossibile.
Adolfo Sabato
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/03/2016, 18:14


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.