Pagina 1 di 1

riposo compensativo per reperibilità

MessaggioInviato: 01/10/2018, 16:04
da MICOL
art 24 c 5 il lavoratore è tenuto a rendere l'orario ordinario di lavoro completamente ,nella settimana in cui fruisce del riposo compensativo a seguito di reperibilità che cade di domenica

questo riposo compensativo si può dunque ritenere un diritto rinunciabile del lavoratore che quindi rinuncia al riposo per garantire l'orario di lavoro completo?
altrimenti mi chiedo se un lavoratore è reperibile di domenica e lavora su 6 giorni dovrebbe stare a casa esempio il martedì per riposo compensativo ,ma poi quando deve lavorare per completare l'orario di lavoro?

Re: riposo compensativo per reperibilità

MessaggioInviato: 01/10/2018, 18:34
da Adolfo Sabato
La mia non è una risposta ma un'ulteriore richiesta di chiarimenti. Il contratto prevede il riposo compensativo per la reperibilità effettuata in giorno di riposo o in giorno festivo.
Si vorrebbe sapere cosa si intende per reperibilità effettuata in giorno di riposo o festivo? Spetta il riposo compensativo solo perché si è di turno di reperibilità o spetta esclusivamente se si è chiamati a prestare servizio per intervenire per problemi che si verificano nelle ore non coperte dal normale orario di servizio?
Inoltre non si comprende come si possa usufruire del riposo compensativo se si deve garantire durante la settimana il normale orario di 36 ore?
Mi sembra davvero impossibile.