Difetto di giurisdizione: no rimborso spese legali

Difetto di giurisdizione: no rimborso spese legali

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/08/2018, 12:55

Può un dipendente richiedere il risarcimento delle spese legali in caso di pronuncia per carenza di giurisdizione?
Con la sentenza n. 20320/2018, la Corte di Cassazione dichiara che il dipendente pubblico – chiamato in causa in giudizio risarcitorio dal proprio datore di lavoro – non può pretendere il rimborso delle spese legali sostenute per essersi difeso, se vince per difetto di giurisdizione.

Infatti, se il Tribunale si pronuncia unicamente sulla sua carenza di giurisdizione, il conflitto di interessi rimane impregiudicato, inibendo la possibilità di un risarcimento delle spese legali per mano dell’ente in cui il dipendente lavora.

Al link la sentenza: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 7-2018.pdf

Fonte: Vincenzo Giannotti, “L’assoluzione per difetto di giurisdizione non legittima il rimborso delle spese legali al dipendente”, Quotidiano del Sole 24 ore – Enti Locali & PA, 13 agosto 2018.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.