È possibile monetizzare le ferie non godute?

È possibile monetizzare le ferie non godute?

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/08/2018, 10:41

Un dirigente di una Asl emiliana otteneva dal Tribunale del lavoro una sentenza favorevole che gli riconosceva il diritto alla monetizzazione delle ferie (pari a 246 giorni) non godute. La Corte d’appello di Bologna, in riforma della sentenza di primo grado, ha accolto la domanda dell’Azienda.

Per la cassazione di tale pronuncia il dirigente ha adito la Suprema Corte, la quale con ordinanza del 30 luglio 2018 n. 20091 ha ribadito il principio in forza del quale nel rapporto di impiego alle dipendenze delle Pubbliche amministrazioni, il mero fatto del mancato godimento delle ferie non dà titolo ad un corrispondente ristoro economico se l’interessato non prova che esso è stato cagionato da eccezionali e motivate esigenze di servizio o da cause di forza maggiore.

Secondo i giudici di legittimità, nel caso in esame la Corte territoriale, facendo corretta applicazione del principio di diritto sopra riportato, ha ritenuto chiaramente disatteso l’onere di allegazione specifico dell’impossibilità di fruire delle ferie per causa non imputabile, tenuto conto della ragguardevole entità del numero dì giornate di ferie non godute e del fatto che al dirigente sanitario apicale non potesse imputarsi un dovere d’ufficio di collocazione in ferie del dirigente responsabile di unità operativa, né che un’impossibilità della relativa fruizione potesse essere presunta sulla base di altre circostanze.

Fonte: Mattia Mura, “E’ possibile monetizzare le ferie non godute?”, Il Quotidiano della PA, 31 luglio 2018, http://www.ilquotidianodellapa.it/_cont ... 28131.html
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: È possibile monetizzare le ferie non godute?

Messaggioda carlomagno » 14/08/2018, 7:29

si ma attenzione la sentenza parla di dirigente e conferma nelle stesse motivazioni che proprio l autonomia di scelta e il motivo per cui il dirigente poteva e doveva farle.
Se ne deduce che mancando tale autonomia negli altri casi a parere della corte vanno monetizzati.
Leggendola integralmente dice nei dirigenti no negli altri dipendenti si.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.