MOBILITA' CAT. D

MOBILITA' CAT. D

Messaggioda Katiuscia » 02/08/2018, 14:23

Buongiorno,
la mia qualifica è "ISTRUTTORE DIRETTIVO", categoria D1.
Lavoro in Comune a tempo indeterminato da ottobre 2002
Sono passata in D a fine 2010 (senza laurea). Dal 2011 per essere inquadrati in categoria D è necessaria la laurea.
Il mio quesito è questo: sto cercando di spostarmi con la mobilità ma tutti i bandi per categoria D richiedono come titolo di studio la laurea.
Devo quindi concludere che se non prendo una laurea posso scordarmi le mobilità per la categoira D?
Pensavo al demansionamento (visto che le mobilità per la categoria C sono sempre tantissime) ma neppure quello è possibile.
Esiste un modo per far valere l'anzianità di servizio al posto della laurea ?
Attendo Vostre risposte in merito.
Grazie a tutti.
Katiuscia
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: MOBILITA' CAT. D

Messaggioda Samuele77 » 02/08/2018, 15:18

In realtà è almeno dal 1999 che per accedere alla categoria D è necessaria la laurea (vedi CCNL 31.03.1999). Almeno dal 01.01.2010, in base agli articoli 24 e 62 del d. lgs. 150/2009, e dell'art. 52 del d. lgs. 165/2001 non sono più possibili progressioni verticali senza il titolo di studio previsto per l'accesso dall'esterno. Il titolo di studio non è sostituibile dall'anzianità di servizio.
Diversi enti consentono l'accesso per mobilità volontaria in deroga al titolo di studio richiesto per l'accesso dall'esterno. Infatti il passaggio per mobilità in base all'art. 30 d. lgs. 165/2001 è una cessione del contratto di lavoro e non richiede necessariamente il possesso di un determinato titolo di studio. Devi cercare con pazienza gli enti che ammettono l'ingresso per mobilità senza la laurea.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: MOBILITA' CAT. D

Messaggioda Katiuscia » 02/08/2018, 16:22

Grazie Samuele.
Katiuscia
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 02/08/2018, 12:22

Re: MOBILITA' CAT. D

Messaggioda AsproMonte » 02/08/2018, 17:11

Io ho fatto diverse mobilità (ed ho visto anche per profili diversi dal mio diverse mobilità) in cui non chiedono la laurea come titolo di studio, dipende se vogliono limitare il numero dei partecipanti o meno secondo me (ma ultimamente non è che vedo grandi liste di partecipanti alle mobilità) :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.