Compenso per incarico interno conferito dallo stesso Ente

Compenso per incarico interno conferito dallo stesso Ente

Messaggioda Franco775 » 23/07/2018, 16:12

Non vi è dubbio alcuno che l'Amministrazione può conferire ai propri dipendenti incarichi retribuiti per particolari tipi di attività non rientranti tra i compiti e doveri d'ufficio.
Si chiede se per il conferimento di un incarico dalla stessa amministrazione di appartenenza da espletare per conto della stessa a proprio dipendente, a norma dell’art. 53 del D. Lgs. 165/2001, può essere remunerato negoziando un congruo compenso annuo extra-stipendiale (così come un incarico esterno) considerato che non rientra tra i compiti e doveri d’ufficio oppure va riconosciuta l’indennità per specifiche responsabilità, di cui all’art.17, comma 2, lett.f), del CCNL dell’1.4.1999.
Nella fattispecie si ha il caso che un dipendente degli Enti locali, con profilo professionale di agente di polizia municipale è in possesso dei requisiti per ricoprire all'interno dello stesso ente l’incarico di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP), figura obbligatoria prevista dal D. Lgs. 81/2008 (norma in materia di tutela della Salute e della Sicurezza sui luoghi di lavoro).
SI ringrazia per le delucidazioni in merito.
Franco775
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/05/2018, 10:06

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.