Nomina sostituti messo notificatore

Nomina sostituti messo notificatore

Messaggioda placio14 » 04/07/2018, 12:59

Nel mio Comune svolge le funzioni di messo notificatore un solo dipendente, il quale, in caso di urgenze, viene richiamato in servizio pure se in ferie o in riposo compensativo. E' sorta da tempo la necessità di individuare e nominare altri dipendenti che possano sostituirlo in caso di assenza o impedimento e coadiuvarlo nei periodi di maggiore impegno. Due dipendenti di categoria "B" in servizio presso il Comune a tempo parziale (24 h settimanali) hanno frequentato e superato il corso previsto per lo svolgimento di tale funzione e pertanto potrebbero essere designate come sostitute del messo consentendogli così di fruire delle ferie spettantigli. Una delle due dipendenti presta servizio a tempo indeterminato, mentre l'altra con contratto a tempo determinato. Possono essere nominate entrambe? A chi spetta tale nomina? Al Sindaco o al Responsabile dell'Area Amm.va titolare di P.O. faccio questa domanda perchè niente viene esplicitato in proposito nè nel regolamento uffici e servizi vigente nè nello statuto e, considerata la delicatezza dell'incarico, non si vorrebbe sbagliare.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
placio14
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 26/01/2015, 15:27

Re: Nomina sostituti messo notificatore

Messaggioda Funzionariopo » 04/07/2018, 13:43

Da me i Messi Notificatori sono previsti in pianta organica come tali, ovvero ci sono due posti di B3 - messo. comunque sono nominati dal titolare di funzione dirigenziale ai sensi dall'art.1 della Legge n.296 del 27.12.2006, commi 158 e 159, che testualmente recitano:

• Comma 158. “Per la notifica degli atti di accertamento dei tributi locali e di quelli afferenti le procedure esecutive di cui al testo unico delle disposizioni di legge relative alla riscossione delle entrate patrimoniali dello Stato, di cui al regio decreto 14 aprile 1910, n. 639, e successive modificazioni, nonché degli atti di invito al pagamento delle entrate extra tributarie dei comuni e delle province, ferme restando le disposizioni vigenti, il dirigente dell’ufficio competente, con provvedimento formale, può nominare uno o più messi notificatori”.

• Comma 159. “I messi notificatori possono essere nominati tra i dipendenti dell’amministrazione comunale o provinciale, tra i dipendenti dei soggetti ai quali l’ente locale ha affidato, anche disgiuntamente, la liquidazione, l’accertamento e la riscossione dei tributi e delle altre entrate ai sensi dell’articolo 52, comma 5, lettera b), del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446, e successive modificazioni, nonché tra soggetti che, per qualifica professionale, esperienza, capacità ed affidabilità, forniscono idonea garanzia del corretto svolgimento delle funzioni assegnate, previa, in ogni caso, la partecipazione ad apposito corso di formazione e qualificazione, organizzato a cura dell’ente locale, ed il superamento di un esame di idoneità”.
Funzionariopo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/03/2018, 14:04

Re: Nomina sostituti messo notificatore

Messaggioda AL FRED » 03/08/2018, 21:54

Il messo comunale è di categoria B1 o B3?

Grazie
AL FRED
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 07/06/2016, 17:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.