invio tardivo lista pospa

invio tardivo lista pospa

Messaggioda GRAZIA.966 » 01/06/2018, 17:59

Buongiorno,
ho la necessità di inviare adesso una lista pospa del mese di luglio che non è mai stata inviata.
Leggendo il manuale operativo di compilazione listapospa del 13/2/2018 e il messaggio 2071 del 18/5/2017
sembrerebbe che si può inviare ora come E0.
A qualcuno è capitato questo caso?
Grazie a chi mi risponderà.

INPS – Messaggio 18 maggio 2017, n. 2071
Blocco Denunce <ListaPosPA> tardive. Aggiornamenti Comunicazione errori bloccanti riscontrati nelle denunce mensili dei lavoratori iscritti alla gestione pubblica Blocco Denunce <ListaPosPA> tardive. Aggiornamenti

A decorrere dal mese di luglio 2016 è stato applicato il blocco alle denunce tardive ListaPosPA, in base al quale, scaduti i termini per l’invio del flusso di denuncia del mese corrente entro cui è possibile effettuare più invii per operare delle modifiche, l’Ente datore di lavoro poteva inviare E0 oltre i termini solo se in precedenza non era stato inviato sullo stesso periodo alcun E0 o V1 causale 2 o 5, anche in riferimento ad iscritti diversi dello stesso Ente.

Al riguardo, con il presente messaggio si informa che detto controllo è stato aggiornato; in virtù di tale modifica, la verifica della presenza di precedenti denunce già inviate sullo stesso periodo viene ora operata rispetto ai singoli lavoratori in esse dichiarati.

Pertanto, qualora in invii successivi al primo, effettuati oltre i termini, siano presenti denunce individuali compilate con l’elemento E0 relative a dipendenti per i quali non è stato comunicato alcun elemento E0 ovvero V1 Causale 2 e 5 per il periodo, queste verranno accolte, mentre continueranno ad essere bloccate, e quindi annullate, per il singolo dipendente, quelle compilate con tale elemento, in presenza di precedenti di denunce già trasmesse per il periodo.

Si evidenzia che, in quest’ultimo caso, per la corretta acquisizione della denuncia del lavoratore, si dovrà procedere ad un nuovo invio utilizzando gli elementi V1 previsti.

Comunicazione errori bloccanti riscontrati nelle denunce mensili dei lavoratori iscritti alla gestione pubblica.

Al fine di fornire una puntuale evidenza circa il buon esito dei dati trasmessi con la denuncia mensile dei dipendenti iscritti alla Gestione Pubblica, è stata realizzata una modalità di comunicazione che, al completamento di tutte le fasi di verifica previste dal software di controllo che elabora i dati trasmessi con la <ListaPosPA>, prevede l’invio tramite Posta Elettronica Certificata di una nota nella quale vengono elencati gli errori bloccanti rilevati sui singoli elementi della denuncia.

In tale comunicazione sono evidenziati gli estremi identificativi della denuncia nella quale sono stati rilevati gli errori e la loro numerosità suddivisa in base alla codifica e alla descrizione.

Tramite le specifiche funzioni di visualizzazione delle denunce, disponibili nei servizi in linea, a cui possono accedere previa richiesta di abilitazione tutte le Aziende, gli Enti e le Amministrazioni con lavoratori iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici, è possibile avere evidenza delle singole posizioni anagrafiche a cui gli errori si riferiscono e quindi operare alla loro correzione secondo le modalità previste.

Si precisa che in una prima fase, sarà fornita evidenza dei quadri e degli elementi che risultano ancora nello stato di errore relativi a denunce pregresse suddivise tra quelle trasmesse fino a settembre 2012 con il tracciato Entratel e quelle inviate con il flusso UNIEMENS ListaPosPA da ottobre 2012.

Successivamente, la notifica degli errori bloccanti riguarderà, di volta in volta, la denuncia corrente alla fine delle operazioni di controllo in essa operate.
GRAZIA.966
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/03/2015, 12:29

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda giacco71 » 01/06/2018, 18:37

Mi capita a volte di inviarla in ritardo con E0 ed è stata acquisita ...
giacco71
 
Messaggi: 531
Iscritto il: 08/01/2015, 20:48

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda GRAZIA.966 » 03/06/2018, 19:53

Grazie mille per la risposta.
Purtroppo il mio invio è stato annullato dall inps e non capisco perché. Chiederò mini all inps sperando che mi rispondano.
GRAZIA.966
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/03/2015, 12:29

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 04/06/2018, 8:39

La situazione è la seguente: hai versato regolarmente i contributi di luglio 2017 entro il 16 agosto 2017 ma non hai fatto l'invio del relativo UNIEMENS. Correggimi se sbaglio.
Secondo me puoi risolvere il problema in questo modo:
- puoi compilare e inviare una Lista PosPa a Variazione inserendo per ogni dipendente un V1 causale 5, mettendo data inizio 01.07.2017 e data fine 31.07.2017, i dati economici e (importante), nella Sezione Altro Ente Versante, inserirai i dati del versamento effettuato per quel periodo.
Se per qualche dipendente riscontri la presenza di altre retribuzioni (magari qualche accessorio liquidato in qualche periodo successivo a luglio 2017), il V1 - 5 sommerà anche questi importi e il relativo versamento sarà aggiunto nella Sezione Altro Ente Versante.
Fai attenzione alla Sezione "Inquadramento" dei V1 che deve essere completa come in un E0, compreso il campo "Qualifica". Eviterai comunicazioni di errore che non sono bloccanti ma è meglio evitarli.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda GRAZIA.966 » 04/06/2018, 17:49

Grazie per la chiarezza della risposta. Oggi ho inviato lista pospa a variazione.
Vi aggiornerò sull'esito.
GRAZIA.966
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/03/2015, 12:29

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 05/06/2018, 9:11

Potrai verificare l'esito dell'invio almeno tra un mese.
Buon lavoro.
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda GRAZIA.966 » 06/06/2018, 13:54

la listapospa è stata acquisita.
seguendo le tue indicazioni ho risolto il mio problema.
Grazie infinite.
GRAZIA.966
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 05/03/2015, 12:29

Re: invio tardivo lista pospa

Messaggioda Lino Di Lorenzo » 06/06/2018, 15:29

GRAZIA.966 ha scritto:la listapospa è stata acquisita.
seguendo le tue indicazioni ho risolto il mio problema.
Grazie infinite.

Mi fa davvero piacere. Proprio ieri è stata pubblicata la mia guida sugli errori bloccanti. La puoi scaricare dalla Bacheca del sito. E' gratis, approfittane.
Buon lavoro
Saluti
Lino Di Lorenzo
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 03/01/2015, 0:11


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.