posizioni organizzativa e incentivo funzione tecnica

posizioni organizzativa e incentivo funzione tecnica

Messaggioda MarcoD » 29/05/2018, 11:21

Nel nostro Comune si vorrebbe aumentare indennità di posizione da 12.000 a 15.000 (nuovo CCNL) per Responsabile P.O.
Considerando che dobbiamo rispettare il tetto del fondo 2016 dei P.O. c'è l'idea di diminuire l'indennità di risultato di un Responsabile P.O. che usufruirà dell'incentivo tecnico.
In sostanza si vorrebbe inserire nel regolamento degli incentivi che se l'ammontare dell'incentivo è superiore ad un "Tot" il suo "risultato" verrà ridotto. Tipo: se incentivo è superiore a 2.000 la parte eccedente, che verrà comunque erogata, costituirà diminuzione del risultato. E sapendo/prevedendo in anticipo ammontare incentivo tecnico annuo, si avrebbe effettivamente possibilità di destinare tale "avanzo"
Supponiamo che incentivo tecnico nel 2019 sia pari a 5.000: verrà erogato per intero ma il "risultato" di tale P.O. nel 2019 verrà decurtato di 3000 (parte superiore a 2000).
Questi 3000 nel 2019 verranno utilizzati per aumentare indennità posizione o di risultato di altro PO mantenendo rispetto limite fondo del 2016.
Evidenzio che il tutto verrebbe comunque fatto previa nuova pesatura delle P.O., schede valutazione performance ecc....
trattasi quindi di una idea teorica... per capire fattibilità eventuale
indistintamente da tutto si chiede vostro parere in merito a possibilità di inserire nel regolamento incentivo tecnico che il risultato del responsabile P.O. diminuirà in relazione a ammontare incentivo
e se tale risparmio l'amministrazione può utilizzarlo per altri P.O. o per aumentare f.do accessorio
MarcoD
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: posizioni organizzativa e incentivo funzione tecnica

Messaggioda Funzionariopo » 30/05/2018, 10:14

C’è una sentenza del tar di Lecce mi pare di un annetto fa che sembra rendere possibile quello che dici tu. In ogni caso gli incentivi Tecnici, specialmente in enti senza la dirigenza dove di solito il rup coincide col responsabile di servizio, questi sono superiori alla retribuzione di risultato, quindi penso al collega in ogni caso convenga. Non ho ben capito una cosa, dall anno prossimo dato il venir meno dei limiti al trattamento accessorio, il collega avrebbe retribuzione di risultato piena + incentivi Tecnici? O ho capito male?
Funzionariopo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/03/2018, 14:04

Re: posizioni organizzativa e incentivo funzione tecnica

Messaggioda MarcoD » 30/05/2018, 11:44

Funzionariopo ha scritto:C’è una sentenza del tar di Lecce mi pare di un annetto fa che sembra rendere possibile quello che dici tu. In ogni caso gli incentivi Tecnici, specialmente in enti senza la dirigenza dove di solito il rup coincide col responsabile di servizio, questi sono superiori alla retribuzione di risultato, quindi penso al collega in ogni caso convenga. Non ho ben capito una cosa, dall anno prossimo dato il venir meno dei limiti al trattamento accessorio, il collega avrebbe retribuzione di risultato piena + incentivi Tecnici? O ho capito male?


noi siamo senza dirigenza
... si al collega conviene avere incentivo tecnico e non risultato anche se lui potrebbe dire che gli spettano entrambi.... !
invece l'amministrazione vorrebbe proprio dargli solo incentivo tecnico, in modo da "risparmiare" risultato: tale risparmio consentirebbe di aumentare indennità di altro P.O. mantenendo tetto fondo PO pari a quello del 2016.
MarcoD
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: posizioni organizzativa e incentivo funzione tecnica

Messaggioda Funzionariopo » 30/05/2018, 14:02

MarcoD ha scritto:
Funzionariopo ha scritto:C’è una sentenza del tar di Lecce mi pare di un annetto fa che sembra rendere possibile quello che dici tu. In ogni caso gli incentivi Tecnici, specialmente in enti senza la dirigenza dove di solito il rup coincide col responsabile di servizio, questi sono superiori alla retribuzione di risultato, quindi penso al collega in ogni caso convenga. Non ho ben capito una cosa, dall anno prossimo dato il venir meno dei limiti al trattamento accessorio, il collega avrebbe retribuzione di risultato piena + incentivi Tecnici? O ho capito male?


noi siamo senza dirigenza
... si al collega conviene avere incentivo tecnico e non risultato anche se lui potrebbe dire che gli spettano entrambi.... !
invece l'amministrazione vorrebbe proprio dargli solo incentivo tecnico, in modo da "risparmiare" risultato: tale risparmio consentirebbe di aumentare indennità di altro P.O. mantenendo tetto fondo PO pari a quello del 2016.

Guarda per come la vedo io la retribuzione di risultato è una parte del trattamento contrattualmente dovuta quindi in presenza di peg/piano della perfomance e valutazione positiva non mi sembra virtualmente possibile azzerarla completamente. Prendi la mia come un’opinione personale, io sono un ingegnere responsabile di servizio in un ente senza la dirigenza, da pochissimo mi hanno dato ad interim l’ufficio personale per aspettativa del Funzionario responsabile del settore, è da poco che mi sto cimentando. :)
Funzionariopo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/03/2018, 14:04

Re: posizioni organizzativa e incentivo funzione tecnica

Messaggioda Funzionariopo » 12/06/2018, 12:34

Funzionariopo ha scritto:
MarcoD ha scritto:
Funzionariopo ha scritto:C’è una sentenza del tar di Lecce mi pare di un annetto fa che sembra rendere possibile quello che dici tu. In ogni caso gli incentivi Tecnici, specialmente in enti senza la dirigenza dove di solito il rup coincide col responsabile di servizio, questi sono superiori alla retribuzione di risultato, quindi penso al collega in ogni caso convenga. Non ho ben capito una cosa, dall anno prossimo dato il venir meno dei limiti al trattamento accessorio, il collega avrebbe retribuzione di risultato piena + incentivi Tecnici? O ho capito male?


noi siamo senza dirigenza
... si al collega conviene avere incentivo tecnico e non risultato anche se lui potrebbe dire che gli spettano entrambi.... !
invece l'amministrazione vorrebbe proprio dargli solo incentivo tecnico, in modo da "risparmiare" risultato: tale risparmio consentirebbe di aumentare indennità di altro P.O. mantenendo tetto fondo PO pari a quello del 2016.

Guarda per come la vedo io la retribuzione di risultato è una parte del trattamento contrattualmente dovuta quindi in presenza di peg/piano della perfomance e valutazione positiva non mi sembra virtualmente possibile azzerarla completamente. Prendi la mia come un’opinione personale, io sono un ingegnere responsabile di servizio in un ente senza la dirigenza, da pochissimo mi hanno dato ad interim l’ufficio personale per aspettativa del Funzionario responsabile del settore, è da poco che mi sto cimentando. :)


A conferma di quanto ho detto, ovvero che non è possibile azzerare completamente la RdR, all’art. 7 lettera u si parla di CORRELAZIONE fra RdR e incentivi tecnici, e inoltre lo stesso art.18 parla di compensi IN AGGIUNTA rispetto alla RdR e alla RdP, quindi per come la vedo io un minimo lo deve sempre avere. Comunque aspettiamo che anche qualcun altro risponda
Funzionariopo
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 17/03/2018, 14:04


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.