Valutazione performance dipendente in maternità

Valutazione performance dipendente in maternità

Messaggioda Aimar » 23/05/2018, 11:33

Buongiorno, sono un delegato RSU e vorrei confrontarmi in vista della contrattazione decentrata dell'anno corrente.

In materia di valutazione della performance il mio contratto decentrato prevede che "affinché la valutazione della prestazione consenta di apprezzare l'attività lavorativa in modo adeguato, occorre che la presenza in servizio sia almeno pari a 6 mesi (presenza effettivamente prestata e registrata) nel periodo di riferimento annuale".

Quindi in caso di servizio inferiore ai 6 mesi in un anno il dipendente non è valutato, e di conseguenza non partecipa alla ripartizione delle risorse. A tale disposizione sono state sottoposte finora anche le colleghe che si assentano dal servizio in corso d'anno a causa di maternità.

Ora però è stato sottoscritto il nuovo CCNL Funzioni Locali 2016-2018 che all'art.43 comma 2 recita:
"Nel periodo di congedo per maternità e per paternità di cui agli artt. 16, 17 e 28 del D.Lgs. n. 151 del 2001, alla lavoratrice o al lavoratore spettano l’intera retribuzione fissa mensile, inclusi i ratei di tredicesima ove maturati, le voci del trattamento accessorio fisse e ricorrenti, compresa la retribuzione di posizione prevista per le posizioni organizzative, nonché i premi correlati alla performance secondo i criteri previsti dalla contrattazione integrativa ed in relazione all'effettivo apporto partecipativo del dipendente, con esclusione dei compensi per lavoro straordinario e delle indennità per prestazioni disagiate, pericolose o dannose per la salute"

Aggiungo inoltre che l'art. 16 del nuovo CCNL prevede che le progressioni orizzontali vengano determinate sulla base delle valutazioni dell'ultimo triennio. In caso di mancata valutazione della dipendente nell'anno della maternità (e potenzialmente anche nell'anno successivo) si creerebbe un meccanismo totalmente penalizzante, che terrebbe questa persona fuori dalle graduatorie per le progressioni per diversi anni.

Vorrei pertanto chiedere al mio Ente di disapplicare la disposizione del contratto decentrato in quanto superata dal contratto nazionale; è una considerazione corretta?
Aimar
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 01/03/2018, 12:58

Re: Valutazione performance dipendente in maternità

Messaggioda carlomagno » 28/05/2018, 16:04

Questa e una grana .. tra altro nel mio ente 2018 progressioni con valutazioni 2017 le prossime del 2019 le facciamo con voti riesumati del 2016 ? mah e chi viene da mobilita usiamo le valutazioni di altri comuni magari di 2 anni
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron