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acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 09/04/2018, 17:55
da faffa
Salve,
ci siamo accorti che per un problema del software degli stipendi, non abbiamo calcolato e di conseguenza indicato nelle CU di alcuni dipendenti l'acconto dell'add.le comunale 2018.
A qualcuno è capitato e se si come si è comportato?
visto che l'Agenzia delle Entrate renderà disponibili le CU il 16 aprile 2018 secondo voi cosa è meglio fare visto che stiamo parlando di un importo che presumibilmente tratterremo e verseremo all'erario e che potrebbe anche non essere versato se un dipendente cessa nel corso dell'anno e magari ha un reddito inferiore all'esenzione?
Grazie

Re: acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 09/04/2018, 18:13
da giacco71
Sarebbe corretto fare le correzioni visto che dici andrete a trattenere questi importi, se non si fa la correzione il dipendente li pagherebbe 2 volte (dal Comune e con il 730). A questo punto però la sostitutiva sarebbe oggetto di sanzione (almeno queste sono le indicazioni dell'Age.
Se sono pochi nominativi si potrebbe lasciare stare ma ovviamente non bisogna trattenere le relative quote

Re: acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 10/04/2018, 8:39
da faffa
l'idea era quella che se non indicato nella CU allora l'importo non veniva trattenuto al dipendente e che la posizione si sistemava in sede di 730.

Re: acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 10/04/2018, 9:33
da giacco71
in casi come questo ho fatto anche io così

Re: acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 10/04/2018, 10:13
da faffa
ma se uno non fa il 730 e dal 730 risulta un debito (che poi viene saldato con il calcolo del saldo dell'add.le comunale da rateizzare l'anno prossimo) non è che l'Agenzia delle Entrate emette una cartella esattoriale?

Re: acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 11/04/2018, 8:05
da an.bal
se non indicato in cu non devi trattenere.

Re: acconto addizionale comunale CU 2018

MessaggioInviato: 11/04/2018, 9:47
da faffa
questo era chiaro, cioè se non indicato non bisogna trattenerlo.
ma il dubbio è che:
1) non si ha la certezza che tutti i dipendenti coinvolti facciano il 730
2) se non fanno il 730 come regolarizzano la loro posizione?

cmq alla fine abbiamo optato per reinviare le CU