Tirocinio post laurea

Tirocinio post laurea

Messaggioda RAGIO » 05/04/2018, 18:25

Sono dipendente comunale e nel contempo studentessa lavoratrice laureata il mese scorso. Chiedo se esista una forma di contratto per poter svolgere stage/tirocinio post laurea per un periodo limitato come ad esempio per 15 giorni presso enti pubblici o privati.
La mia Università dice che puó attivarsi solo con un minimo di due mesi di servizio (per me risulta impossibile poter chiedere un lasso di tempo così lungo nel mio ente di appartenenza avvelendomi delle ferie).
Oltretutto aggiunge che tale periodo debba essere soggetto a remunerazione, per legge.
Seconda la vostra esperienza esistono forme alternative?
Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo vs gentil parere.
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37

Re: Tirocinio post laurea

Messaggioda gsalurso » 06/04/2018, 11:30

Legge 8/3/2000, n.53 Art. 5. (Congedi per la formazione).
1. Ferme restando le vigenti disposizioni relative al diritto allo studio di cui all'articolo 10 della legge 20 maggio 1970, n. 300, i dipendenti di datori di lavoro pubblici o privati, che abbiano almeno cinque anni di anzianita' di servizio presso la stessa azienda o amministrazione, possono richiedere una sospensione del rapporto di lavoro per congedi per la formazione per un periodo non superiore ad undici mesi, continuativo o frazionato, nell'arco dell'intera vita lavorativa. [...]
2. Per "congedo per la formazione" si intende quello finalizzato [...], alla partecipazione ad attivita' formative diverse da quelle poste in essere o finanziate dal datore di lavoro.
3. Durante il periodo di congedo per la formazione il dipendente conserva il posto di lavoro e non ha diritto alla retribuzione. Tale periodo non e' computabile nell'anzianita' di servizio e non e' cumulabile con le ferie, con la malattia e con altri congedi. [...]

N.B.:se il tirocinio è retribuito è soggetto ad autorizzazione (art. 53 D.Lgs 165/2001)
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Tirocinio post laurea

Messaggioda RAGIO » 06/04/2018, 12:42

Ti ringrazio
io non ho l'anzianità maturata nel nuovo ente (complessivamente è da 33anni che lavoro :lol: ) e proprio per questo che vorrei usufruire delle mie ferie per 15gg.
E' l'Università che mi dice che tale periodo non può essere inferiore ai due mesi.... :?:
Ti risulta esser vero?
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37

Re: Tirocinio post laurea

Messaggioda gsalurso » 06/04/2018, 13:10

RAGIO ha scritto:Ti ringrazio
io non ho l'anzianità maturata nel nuovo ente (complessivamente è da 33anni che lavoro :lol: ) e proprio per questo che vorrei usufruire delle mie ferie per 15gg.

vedi anche l’art. 11, del CCNL del 14/9/2000 che prevede:
“1. Al dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, che ne faccia formale
e motivata richiesta, possono essere concessi, compatibilmente con le esigenze
organizzative o di servizio
, periodi di aspettativa per esigenze personali o di famiglia,
senza retribuzione e senza decorrenza dell’anzianità, per una durata complessiva di
dodici mesi in un triennio da fruirsi al massimo in due periodi."


se può interessarti consulta: Guida operativa ARAN: L’aspettativa per motivi personali

E' l'Università che mi dice che tale periodo non può essere inferiore ai due mesi.... :?:
Ti risulta esser vero?

Non so risponderti, le Università hanno i propri regolamenti in merito
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Tirocinio post laurea

Messaggioda RAGIO » 06/04/2018, 13:45

grazie gsalurso :)
RAGIO
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 05/01/2015, 16:37


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.