pantouflage e verifiche conseguenti

pantouflage e verifiche conseguenti

Messaggioda Fabio Piero Fracasso » 05/04/2018, 15:55

Buona sera.
Trovo davvero singolare che la tematica del cd. "pantouflage" (inibizione normativa, per i dipendenti di un'amministrazione pubblica che siano andati in quiescenza nell'ultimo triennio, a contrattare con la stessa nel caso essi entrino a far parte di una compagine societaria privata) sia stata affrontata a senso unico.
Scorrendo la giurisprudenza, difatti, nonché i contributi dottrinari si legge di tutto e su tutto, dal sottile discrimine tra amministrazione e società controllata da questa, ad altre diavolerie in merito all'esatta latitudine interpretativa che assume la definizione di dipendente che sia stato provvisto, nel settore pubblico, di poteri autoritativi e negoziali (chi non lo fosse stato, non sarebbe soggetto a detta inibizione).
Tutto, dicevo, tranne un approccio alla problematica delle materiali e concrete modalità di verifica circa le autodichiarazioni rese in materia di assenza di tali condizioni e conflitti, che debbono essere rese dagli operatori economici in sede di gara.
Mi spiego meglio: come si fa ad effettuare un confronto tra elenco nominativi dei dipendenti andati in quiescenza e dipendenti società partecipante ad un pubblico appalto? Non v'è incrocio di banche-dati, in teoria occorrerebbe disporre d libri-matricola dei soggetti aziendali privati per effettuare controlli di sorta...
Fabio Piero Fracasso
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/05/2015, 16:54

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.