Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda CCC » 15/03/2018, 16:49

Buongiorno,
copio qui un quesito a mio avviso interessante visto su altro forum


Buongiorno, il dipendente del Comune A va a lavorare 12 ore settimanali a scavalco nel Comune B.
Puo' lavorare nel Comune B quando e' in ferie nel Comune A?
Leggo opinioni discordanti...


Cosa ne pensate?

Grazie
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda AsproMonte » 16/03/2018, 10:48

La cosa mi interesserebbe ... io penso di sì ma non ho fonti certe da poter citare in merito :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda gsalurso » 16/03/2018, 13:45

Noi abbiamo fatto una convenzione fra gli Enti, che disciplina la durata del contratto, il coordinamento degli orari e delle ferie (che devono essere usufruite contemporaneamente presso i due Enti), le modalità di pagamento ecc.

Non esiste, una specifica norma che vieti al dipendente di lavorare in proprio o per un’altra azienda durante le ferie.
Tuttavia, le ferie sono un diritto irrinunciabile sancito dalla Costituzione, dal Codice Civile e dalle direttive comunitarie 93/104/CE e 2000/34/CE recepite col Dlgs n.66/2003.
Sono fondamentali per la reintegrazione delle energie psicofisiche del lavoratore e della soddisfazione di esigenze ricreative; pertanto è anche interesse del datore di lavoro che il dipendente durante tale periodo "reintegri le energie".
Pertanto, a mio parere, se durante le ferie il dipendente, per un adempimento improrogabile, si reca al lavoro per un giorno nell'altro Ente non vi dovrebbero essere problemi. Diverso il caso se durante le ferie in un Ente lavora nell'altro e viceversa.

(Cass. sent. n. 11657/1990)
pur non essendo in astratto vietato al lavoratore lo svolgimento di un’attività autonoma o subordinata alle dipendenze di un soggetto diverso dal datore di lavoro durante il periodo di ferie, l’eventuale prestazione lavorativa in favore di terzi potrebbe anche essere disciplinarmente sanzionata qualora impedisca al dipendente il recupero delle energie psicofisiche e pregiudichi il corretto adempimento dell’obbligazione lavorativa nei confronti del primo datore di lavoro.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda CCC » 16/03/2018, 19:22

https://www.leggioggi.it/2016/05/19/il- ... e-3112004/

... si dà vita (...) ad una prestazione lavorativa indipendente da quella che il lavoratore interessato conduce con l’ente di provenienza

Per quanto concerne le ferie, data l’indipendenza del rapporto di lavoro ex articolo 1 comma 557, dal lavoro che il dipendente conduce presso l’ente di provenienza, potrebbe anche ammettersi che il dipendente autorizzato, in ferie presso l’ente di provenienza, svolga attività lavorativa, collocata oltre il debito orario ordinario, presso l’ente che se ne avvale. E che maturi presso questo le ferie connesse al limitato tempo di lavoro.

Come suggeriva un collega in altro forum...

E se avesse due part time? Uno al mattino (Ente A) e l'altro il pomeriggio (Ente B) con due Enti diversi? Potrebbe chiedere ferie soltanto all'Ente A e lavorare il pomeriggio... ; perché qui sarebbe diverso?

http://www.segretaricomunalivighenzi.it ... -autonomie

Utilizzo senza convenzione. Secondo la Sezione, un primo schema di utilizzo dell’articolo 1, comma 557, è quello secondo il quale l’ente di piccole dimensioni costituisce col dipendente dell’altro ente un rapporto di lavoro ulteriore e diverso, consentito dalla deroga all’esclusività che, secondo la giurisprudenza amministrativa, pone la norma.
In questo caso, allora, il dipendente aggiunge al rapporto di lavoro “principale” con l’ente di maggiori dimensioni, un ulteriore lavoro a tempo parziale (che non potrà superare le 12 ore settimanali) con l’ente di piccole dimensioni.
In questo caso, secondo la Corte dei conti “la prestazione aggiuntiva andrà ad inquadrarsi necessariamente all’interno di un nuovo rapporto di lavoro autonomo o subordinato a tempo parziale, i cui oneri dovranno essere computati ai fini del rispetto dei limiti di spesa imposti dall’articolo 9, comma 28, per la quota di costo aggiuntivo”.
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda AsproMonte » 22/03/2018, 18:34

Domanda stupida ... ma se faccio un 557 ho diritto a ferie anche nell'ente dove svolgo quell'incarico? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda gsalurso » 22/03/2018, 19:46

AsproMonte ha scritto:Domanda stupida ... ma se faccio un 557 ho diritto a ferie anche nell'ente dove svolgo quell'incarico? :?

SI
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Personale a scavalco può lavorare in ferie?

Messaggioda AsproMonte » 30/03/2018, 17:08

In questo caso, lavorando un pomeriggio a settimana avrei diritto ad un quinto delle ferie pari a 6 giorni, ho fatto bene i conti? ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.