PERMESSI RETRIBUITI IN CASO DI DOCUMENTATA GRAVE INFERMITA'

PERMESSI RETRIBUITI IN CASO DI DOCUMENTATA GRAVE INFERMITA'

Messaggioda RoBe » 21/02/2018, 13:43

Buongiorno...
Sono una dipendente pubblica, lavoro presso un Comune.
Mio nipote (figlio di mio figlio) ha 5 mesi, è stato ricoverato per 5 giorni con una bronchiolite, infezione virale acuta che colpisce il sistema respiratorio.
Mi sono assentata dal lavoro per tre giorni e al rientro ho presentato all'ufficio personale la mia richiesta di n. 3 giorni in base all'art. 4, comma 1, della legge 53/2000 e ho allegato il foglio di ricovero.
L'Ufficio Personale mi ha risposto che devo documentare la grave infermità......
Io pensavo che un foglio di ricovero giustificasse in pieno la grave infermità, perché penso che un bambino di 5 mesi:
1) non ha autonomia personale
2) necessita assistenza continuativa
3) richiede la partecipazione attiva del familiare.
Questi sono i tre punti che il Ministero del Lavoro, in mancanza di una precisa definizione nel testo di cosa si intenda per grave infermità, rinvia al D.M. 278/2000 e che quindi si possono considerare tali patologie.
Secondo voi ho ragione.....? Mi sembra che vogliono essere fiscali anche dove non serve.
Comunque leggo che il lavoratore che usufruisce di questi permessi deve presentare idonea documentazione della struttura sanitaria nel caso di ricovero.
Allora mi domando, se proprio devo, presento il foglio di dimissione del bambino....?
Scusatemi se mi sono dilungata troppo.
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta che spero mi darete.
Saluti
Rosella Bernardini
RoBe
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 19/02/2018, 16:16

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.