Ape volontaria e Ape sociale

Ape volontaria e Ape sociale

Messaggioda enziano » 21/02/2018, 13:14

Ape volontaria e ape sociale sono compatibili e si può chiedere il finanziamento per la parte eccedente (1.500 €) l'ape social.
Nel caso di pensione col sistema misto (contribuzione precedente al 1996), la circolare Inps n. 28 del 13/02/2018 spiega che l'importo pensionistico va calcolato in base alla contribuzione, al montante contributivo e alla retribuzione maturati alla data della domanda di certificazione del diritto all'Ape, mentre i coefficienti di trasformazione, che determinano la c.d. quota C (quota contributiva) della pensione, debbono essere riferiti all'età richiesta per il diritto alla pensione di vecchiaia.
La stessa cosa non si verifica nella quantificazione dell'ape agevolata, infatti, ai sensi della circolare Inps n. 100 del 16/06/2017, e dell'art. 1 c. 181 della L. 232/2016, l'importo è riferito alla pensione calcolata al momento dell'accesso alla prestazione e quindi età e contribuzione a quella stessa data. Sono in sostanza due metodi di calcolo diversi con incidenze e differenze sulla pensione significative.
Quale calcolo prevale, se un lavoratore fa richiesta contemporaneamente? C'è una palese disparità di trattamento?
enziano
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/01/2015, 12:40

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.