Certificazione medica

Re: Certificazione medica

Messaggioda Lellina » 09/02/2018, 18:38

gsalurso ha scritto:
Lellina ha scritto:Ho comunque letto che in capo al dipendente vige l’obbligo di verificare l’avvenuta trasmissione telematica del certificato.
Ad ogni modo, ritengo che sia necessario segnalare la cosa all’ufficio per i procedimenti disciplinari, in ragione di ciò, anche al fine della giustificazione delle assenze in questione.
Concordi con me?
Il lavoratore assente per malattia ha l’obbligo di accertarsi dell'avvenuto invio telematico del certificato all'INPS ed il medico deve consegnagli o inviare per e-mail copia del certificato che contiene il numero di protocollo comprovante l'avvenuto invio. Vedi Circolare Min. Lav. 18/3/2011 n 4.
Il certificato può essere inviato via cartacea esclusivamente per 2 motivi:
1) se il medico non può procedere all’invio online del certificato di malattia perché impossibilitato a utilizzare il sistema di trasmissione telematica.
2) in caso di ricovero ospedaliero che rilascia la certificazione e I’attestazione di malattia solo in forma cartacea.
Altrimenti Il certificato cartaceo non è idoneo a giustificare l'assenza per malattia. Il dipendente, se il responsabile dell'Ufficio acconsente, può chiedere che i giorni di malattia vengano scomputati dalle ferie, altrimenti si tratta di assenza non giustificata.

Per quanto riguarda la segnalazione all’ufficio per i procedimenti disciplinari, non sono d'accordo, tu devi segnalare il fatto al responsabile della struttura a cui il dipendente appartiene, la valutazione dell'eventuale illecito disciplinare è compito suo. Potrebbe valutare che il dipendente è in buona fede e non ha colpe, oppure optare per un richiamo verbale o, se ravvisi responsabilità più gravi o un comportamento reiterato, deciderà di segnalare i fatti all’ufficio per i procedimenti disciplinari per l'irrogazione di una sanzione più grave.


Grazie per la risposta.
Il dipendente in questione è un responsabile di Area, quindi la segnalazione dovrà farla l'ufficio personale al Segretario comunale.
Di contro, vi è anche la problematica della comunicazione all'ASP di appartenenza del medico di base circa la ricezione del certificato cartaceo, anche questo obbligo vigente in capo all'ente, o sbaglio?
Grazie ancora
Lellina
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/02/2015, 17:22

Precedente

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.