riorganizzazione ente

riorganizzazione ente

Messaggioda iena » 29/01/2018, 17:57

Il mio ente sta procedendo ad una riorganizzazione, si tratta di un comune senza dirigenza dove i responsabili dei vari servizi sono titolari di Posizioni Organizzative.
L'amministrazione ha intenzione di spostare il responsabile dell'area Amministrativa, istruttore direttivo amministrativo, o il responsabile dell' Area Contabile, Istruttore direttivo contabile o il Responsabile del settore vigilanza , a fare il Responsabile dell'area Lavori Pubblici.
Il nuovo responsabile avrebbe nella propria area un ufficio progettazione a capo del quale sarebbe posto un architetto.
Può l'Istruttore Direttivo Contabile o Amministrativo o di vigilanza essere nominato responsabile di un'area tecnica
a queste condizioni (con ufficio progettazione nel quale c'è un architetto che firma i progetti) senza averne il titolo e senza il cambio di profilo?
E'possibile cambiare il profilo da amministrativo o contabile o di vigilanza a tecnico senza che il primo abbia il titolo di studio necessario (laurea in architettura o ingegneria o equivalente)?
iena
 
Messaggi: 103
Iscritto il: 14/01/2015, 23:42

Re: riorganizzazione ente

Messaggioda Samuele77 » 29/01/2018, 19:25

Da come è posta la domanda sembra quasi che il Comune non abbia disciplinato in alcun modo né i propri profili professionali, né le relative mansioni, né le modalità di conferimento degli incarichi di PO/Responsabile di Servizio, né le modalità delle rotazioni tra PO, né le procedure secondo le quali possono eventualmente essere modificati i profili professionali. Spetta infatti all'ente, con i propri regolamenti di organizzazione (Regolamento uffici Regolamento concorsi e simili) e i propri atti di macro organizzazione (delibere di approvazione della macrostruttura organizzativa, della dotazione organica, dei mansionari, piani anticorruzione, piani dei fabbisogni di personale e simili), stabilire (ovviamente nel rispetto del quadro normativo generale - d. lgs. 165/2001 e norme collegate e CCNL):
quali sono i profili professionali che formano la sua dotazione organica;
quali sono le mansioni proprie di ciascun profilo e i requisiti (anche culturali) per l'accesso a ciascun profilo;
quali sono i presupposti e la procedura da seguire per eventuali modifiche di profilo professionale e/o di mobilità interna;
quali sono le regole da seguire per attribuire o modificare gli incarichi di posizione organizzativa/RdS (requisiti da possedere, procedura da seguire).
Non credo che un ente possa non avere disciplinato niente di tutto questo, per cui prima di tutto va fatta questa verifica, e poi si possono valutare le circostanze.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.