Pagina 1 di 1

Nucleo di Valutazione, parere vincolante?

MessaggioInviato: 26/01/2018, 16:39
da Claudioxxxx36
Salve,

vi sottopongo una questione, a mio avviso, "spinosa".

Il parere di conformità o non conformità espresso dal Nucleo di Valutazione nel giudicare i capo settore relativamente alla propria performance è vincolante per il Sindaco?

un recente parere dell'Aran, infatti stabilisce che:

Espressamente, l’art.10, comma 3, del CCNL del 31.3.1999 stabilisce che la retribuzione di risultato è corrisposta solo a seguito di valutazione annuale positiva espressa e certificata dal soggetto cui, in via esclusiva, tale competenza è attribuita (servizio di controllo interno o nucleo di valutazione) dell’attività svolta ed dei risultati conseguiti dal titolare di posizione organizzativa, in relazione agli obiettivi annualmente assegnati allo stesso, nell’ambito dell’incarico affidatogli, come predefiniti nel PEG o degli altri strumenti programmazione adottati dall’ente.

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... ativi.html

Dal parere dell'Aran sembrerebbe proprio che l'indennità sia vincolata al parere positivo del Nucleo di Valutazione relativamente al quale il Sindaco dovrebbe aderire. Questa visione mi sembra la più corretta anche perchè a che serve pagare un nucleo con soldi pubblici se poi le valutazioni vengono disattese e, soprattutto, il sindaco non potrà mai avere gli strumenti di giudizio del nucleo.

Però ho trovato anche alcune sentenze che qualificano il parere del Nucleo come prettamente istruttorio e non vincolante. Voi che ne pensate?

grazie mille