Nucleo di Valutazione, parere vincolante?

Nucleo di Valutazione, parere vincolante?

Messaggioda Claudioxxxx36 » 26/01/2018, 16:39

Salve,

vi sottopongo una questione, a mio avviso, "spinosa".

Il parere di conformità o non conformità espresso dal Nucleo di Valutazione nel giudicare i capo settore relativamente alla propria performance è vincolante per il Sindaco?

un recente parere dell'Aran, infatti stabilisce che:

Espressamente, l’art.10, comma 3, del CCNL del 31.3.1999 stabilisce che la retribuzione di risultato è corrisposta solo a seguito di valutazione annuale positiva espressa e certificata dal soggetto cui, in via esclusiva, tale competenza è attribuita (servizio di controllo interno o nucleo di valutazione) dell’attività svolta ed dei risultati conseguiti dal titolare di posizione organizzativa, in relazione agli obiettivi annualmente assegnati allo stesso, nell’ambito dell’incarico affidatogli, come predefiniti nel PEG o degli altri strumenti programmazione adottati dall’ente.

https://www.aranagenzia.it/orientamenti ... ativi.html

Dal parere dell'Aran sembrerebbe proprio che l'indennità sia vincolata al parere positivo del Nucleo di Valutazione relativamente al quale il Sindaco dovrebbe aderire. Questa visione mi sembra la più corretta anche perchè a che serve pagare un nucleo con soldi pubblici se poi le valutazioni vengono disattese e, soprattutto, il sindaco non potrà mai avere gli strumenti di giudizio del nucleo.

Però ho trovato anche alcune sentenze che qualificano il parere del Nucleo come prettamente istruttorio e non vincolante. Voi che ne pensate?

grazie mille
Claudioxxxx36
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 06/12/2016, 12:07

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.