Calcolo 13a per il Segretario che passa a una convenzione

Calcolo 13a per il Segretario che passa a una convenzione

Messaggioda Samuele77 » 26/01/2018, 13:01

Un Segretario comunale titolare a tempo pieno dell'incarico nel Comune A, nel corso dell'anno, diciamo dal 20 marzo dell'anno 2018, prende servizio in convenzione al 50% tra il Comune A e il Comune B, dove il Comune B è Capo Convenzione. Ne ottiene di conseguenza un aumento della retribuzione, derivante in parte dal 25% di maggiorazione per servizio su sede convenzionata, in parte dal fatto che il Comune B appartiene ad una classe demografica superiore, ragione per cui ottiene un aumento della retribuzione di posizione. Il passaggio al servizio in convenzione A+B avviene senza soluzione di continuità rispetto al servizio a tempo pieno presso il Comune A. La convenzione prevede che gli oneri retributivi del Segretario sono divisi in parti uguali tra i due Comuni.
Sulle modalità di calcolo della tredicesima dei Segretari si è espressa l'Aran nel 2012 con questo orientamento:
http://www.aranagenzia.it/araninforma/m ... lita2.html
Tuttavia queste indicazioni non bastano per capire, nel caso di specie, quando deve essere pagata la tredicesima del 2018 e sulla base di quale retribuzione. Due sono le opzioni:
OPZIONE 1
Il Comune A paga i ratei di tredicesima relativi a 3 mesi (ovviamente sulla base della retribuzione goduta nel Comune A) e poi il Comune B paga la tredicesima del servizio in convenzione per i rimanenti 9 mesi sulla base della retribuzione prevista per il servizio in convenzione (rivalendosi poi sul Comune A per la quota imputabile a quest'ultimo, pari al 50%);
OPZIONE 2
Il Comune A non paga niente e poi il Comune B a dicembre paga la tredicesima per tutto l'anno basata sulla retribuzione goduta nell'ultimo mese di servizio (si rivale poi sempre sul Comune A per il rimborso del 50% di questa spesa).

E' chiaro che l'opzione 2 comporta una tredicesima più alta, perché si basa per tutto l'anno sulla retribuzione, più alta, goduta per il servizio in convenzione.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: Calcolo 13a per il Segretario che passa a una convenzion

Messaggioda kicerog » 26/01/2018, 17:50

Opzione 1.
La 13ma e determinata con ratei sulle retribuzione percepite e non su ultima retribuzione.
kicerog
 

Re: Calcolo 13a per il Segretario che passa a una convenzion

Messaggioda Samuele77 » 27/01/2018, 13:36

Ok, ma la motivazione qual è?
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.