20.000,00 euro di pensione al mese

20.000,00 euro di pensione al mese

Messaggioda ullifa » 07/12/2017, 13:42

in sostanza hanno messo i compensi percepiti per l'avvocatura nella parte "A" della pensione..quando in realtà dovevano essere compensi accessori...(come anche cosi inseriti nel fondo produttività per chi ha tale voce).

all'inps non se ne erano accorti troppo impegnati in altre cose..


http://www.umbria24.it/cronaca/caso-car ... 37-milioni


Caso Cartasegna, la Corte dei conti taglia la super pensione: «E restituisca 3,7 milioni»

Il giudice unico delle pensione la porta da 20 mila a 5.300 euro. Il difensore: «Faremo ricorso»
Mario Cartasegna
2 dicembre 2017
Medium – Todis – 6 Dicembre 2017

Da 20 mila a 5.300 euro. Nei giorni scorsi il giudice unico della Corte dei conti dell’Umbria, Chiara Vetro, ha tagliato la super pensione dell’ex avvocato del Comune di Perugia, Mario Cartasegna, stabilendo anche che il legale dovrà restituire 3,7 milioni di arretrati all’Inps. A riportare la notizia è l’edizione umbra de La Nazione. Del cosiddetto ‘caso Cartasegna’ si parla dal 2013, cioè da quando fu reso noto che l’ex legale di Palazzo dei Priori, andato in pensione nel 2008, percepiva 19 mila euro al mese netti; da lì a tre anni l’Inps annunciò che sulla base dei nuovi conti fatti dal Comune la quota mensile sarebbe scesa a 11.154 lordi, quindi 5.300 netti. La motivazione di un tale taglio sta secondo la Corte nel fatto che, nel calcolo, finirono anche i contributi per gli onorari che Cartasegna percepiva per le cause andate a buon fine oltre a quelli fissi incassati come dipendente pubblico

http://www.lanazione.it/umbria/cronaca/ ... -1.2364756

erugia, 21 luglio 2016 - DA VENTIMILA a 5.300 euro netti al mese. L’Inps rivede la pensione dell’avvocato Mario Cartasegna. E la taglia. Di netto. Con poche righe di «circostanza» infatti l’Istituto nazionale di previdenza sociale ha comunicato al legale (che ha lavorato per conto del Comune di Perugia dal 1972 al 2008 e che ancora segue alcune vertenze dell’ente), che il suo emolumento sarebbe stato ribassato del 75% rispetto all’importo originario che percepiva da 8 anni.
CARTASEGNA tre anni fa era balzato agli onori della cronaca – suo malgrado – per la cosidetta «pensione d’oro» che percepiva. «Una delle dieci più alte in Italia» aveva dichiarato un sindacalista ad una trasmissione televisiva. Lui non era dello stesso avviso. Quella pensione – naturalmente legittima – era frutto di una serie complessa di calcoli che tenevano conto dello stipendio che l’avvocato ha percepito quando lavorava per conto del Comune. Uno stipendio composto da una parte «fissa» e da una «mobile» e che alla fine hanno prodotto quell’importo così elevato.
ORA PERO’ quella somma è stata rivista e ridotta dall’Inps. Il motivo? Tutto parte di nuovo dai compensi che Cartasegna percepiva alle dipendenze di Palazzo dei Priori: uno stipendio - come detto - composto di due parti, una «fissa» e una «mobile» (che è poi quella relativa ai compensi professionali per le cause vinte).
NEL 2005, prima della 'messa a riposo' del responsabile dell'Avvocatura, il Comune scrisse proprio all’Inpdap (ai tempi ente previdenziale per i lavoratori del comparto pubblico) chiedendo come andavano considerati quei compensi, visto che la base per il pensionamento deve essere comunicata dall’ente locale all’Istituto di competenza. La risposta fu che la parte 'mobile' non era né fissa né continuativa e quindi non se ne poteva tener conto ai fini pensionabili.
PERÒ l’Inpdap, siccome Cartasegna ha dalla 'sua' una sentenza passata in giudicato (Tar Umbria 1997) relativa proprio alla parte «mobile» del suo stipendio (e secondo cui invece va conteggiata nel montante della pensione), stabilì che quei contributi gli andavano riconosciuti come fossero compenso fisso e continuativo, come d’altra parte era successo in alcuni casi nella regione Lazio. E quindi per questo motivo e per otto anni (dal 2008 al 2016) gli è stata versata una pensione di circa 20mila euro netti.
UN ANNO e mezzo fa poi l’Inps – come era emerso dalle cronache – ha chiesto un ricalcolo della pensione proprio al Comune di Perugia, senza che tenesse conto della parte mobile dello stipendio. Un ricalcolo che l’ente ha effettuato e al termine del quale l’Istituto ha decurato la pensione di circa 15mila euro al mese, facendola così scendere a 5.300 euro. Cartasegna si è ritrovato recapitata la lettera dell’Inps con la comunicazione che l’importo era stato ridotto e a quanto pare ha già presentato ricorso all’Istituto per «violazione del giudicato».
L’ente ora ha tre mesi per controdedurre e poi non è escluso che la questione finisca davanti a un giudice.
ullifa
 
Messaggi: 2286
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: 20.000,00 euro di pensione al mese

Messaggioda ciprovoacapire » 07/12/2017, 17:26

Come principio mi sembra giusto sono pienamente accessori.. ma se aveva un decreto definitivo... mi sembra che non gli asi possa cambiare...
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: 20.000,00 euro di pensione al mese

Messaggioda ullifa » 07/12/2017, 18:02

Pacifico che il funzionario inps (ora inps) ha preso e fatti suoi i dati trasmessi dall'ente, ma la questione è che a monte e chi preposto forse doveva "stoppare" la pensione per le necessarie verifiche prima della definitiva assegnazione. Non penso che quella cifra passi inosservata.

Invece ora ci si trova a distanza di 10 anni a dover riesaminare la questione.

A me arrivano ogni giorno lettere dall'inps in cui mi fanno le "pulci" sui centesimi in più o in meno versati o mi mandano cartelle da 30.000,00 euro per contributi versati (nel 1980) ed in questo caso tali cifre passano inosservate.
ullifa
 
Messaggi: 2286
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.