Pagamento straordinari

Pagamento straordinari

Messaggioda elenastefa » 07/12/2017, 11:34

Salve a tutti. Tralasciando un attimo il problema della riduzione degli stanziamenti per pagare gli straordinari, vi sottopongo una domanda: voi per pagare lo straordinario esigete che la presenza fuori orario sia attestata in modo automatizzato?
Tradotto: se una persona fa straordinario in missione e le ore risultano dal biglietto del treno e non da una timbratura, per voi sono pagabili o no? Se no, da dove viene il divieto? Avete una normativa che dica questo?
Grazie
elenastefa
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 18/11/2015, 11:54

Re: Pagamento straordinari

Messaggioda an.bal » 07/12/2017, 11:44

per regola:
la presenza fuori orario sia attestata in modo automatizzato

ovviamente ad esempio in caso di missione sarà il dipendente ad attestare l'effettiva presenza in servizio e la durata dell'attività lavorativa.
anche perchè c'è da escudere ilperiodo del viaggio che (se non autista) non può essere conteggiato ai fini dello straordinario.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Pagamento straordinari

Messaggioda gsalurso » 12/12/2017, 20:09

an.bal ha scritto:per regola:
la presenza fuori orario sia attestata in modo automatizzato
ovviamente ad esempio in caso di missione sarà il dipendente ad attestare l'effettiva presenza in servizio e la durata dell'attività lavorativa.
anche perchè c'è da escudere ilperiodo del viaggio che (se non autista) non può essere conteggiato ai fini dello straordinario.

In caso di missione io chiedo l'attestato dell'Ente presso cui il dipendente si è recato.
Concordo sul fatto che lo straordinario è pagato soltanto per le ore di lavoro effettivamente svolto. Se la riunione dura dalle 16 alle 18 sono due ore di straordinario indipendentemente dagli orari dei mezzi pubblici.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: Pagamento straordinari

Messaggioda ciprovoacapire » 14/12/2017, 11:29

gsalurso ha scritto:
an.bal ha scritto:per regola:
la presenza fuori orario sia attestata in modo automatizzato
ovviamente ad esempio in caso di missione sarà il dipendente ad attestare l'effettiva presenza in servizio e la durata dell'attività lavorativa.
anche perchè c'è da escudere ilperiodo del viaggio che (se non autista) non può essere conteggiato ai fini dello straordinario.

In caso di missione io chiedo l'attestato dell'Ente presso cui il dipendente si è recato.
Concordo sul fatto che lo straordinario è pagato soltanto per le ore di lavoro effettivamente svolto. Se la riunione dura dalle 16 alle 18 sono due ore di straordinario indipendentemente dagli orari dei mezzi pubblici.


Secondo me è un pochino esagerato.. perchè il viaggio non vale come straordinario.. il contratto espressamente lo dice..ma come ordinario... perchè non lo paghi?
Mi spiego meglio: Un dipendente deve lavorare, da suo orario assegnatogli con tutti i crismi, delle 8 alle 14... Un giorno ha un corso in una sede che non c'entra nulla con il Comune, fuori dal territorio comunale, oltre i 10 km e compagnia bella, ed il corso si svolge dalle 9 alle 13. Consideri solo dalle 9 alle 13 e 2 ore le deve recuperare?
Secondo me non torna.. Ma mi posso sbagliare
ciprovoacapire
 
Messaggi: 314
Iscritto il: 04/09/2015, 13:14

Re: Pagamento straordinari

Messaggioda an.bal » 14/12/2017, 12:14

no, no.
mi ero focalizzato sul lavoro straordinario.
le ore di viaggio (anche non autista) se necessarie a coprire il debito orario giornaliero (orario di lavoro) certo che contano.
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: Pagamento straordinari

Messaggioda gsalurso » 14/12/2017, 19:52

ciprovoacapire ha scritto:Secondo me è un pochino esagerato.. perchè il viaggio non vale come straordinario.. il contratto espressamente lo dice..ma come ordinario... perchè non lo paghi?
Mi spiego meglio: Un dipendente deve lavorare, da suo orario assegnatogli con tutti i crismi, delle 8 alle 14... Un giorno ha un corso in una sede che non c'entra nulla con il Comune, fuori dal territorio comunale, oltre i 10 km e compagnia bella, ed il corso si svolge dalle 9 alle 13. Consideri solo dalle 9 alle 13 e 2 ore le deve recuperare?
Secondo me non torna.. Ma mi posso sbagliare

Non ho detto che, se è effettato durante l'orario di lavoro ordinario, il tempo di viaggio non lo conteggio, infatti, non a caso ho detto dalle 16 alle 18.
Se la trasferta si svolge durante l'orario di lavoro il tempo di viaggio non lavorato non va recuperato, il lavoro straordinario può essere pagato con attestazione dell'Ente presso cui viene effettuata la missione "nel caso che l’attività lavorativa nella sede della trasferta si protragga per un tempo superiore al normale orario di lavoro previsto per la giornata. Si considera, a tal fine, solo il tempo effettivamente lavorato, tranne che nel caso degli autisti ..." art.41 comma 2 lett.d) CCNL 14/9/2000
ESEMPIO con orario di lavoro 8/14
  • partenza dalla sede alle 7,30 corso dalle 9 alle 13 (4 ore) rientro in sede ore 15 = non deve recuperare, niente straordinario
  • partenza dalla sede alle 7,30 corso dalle 9 alle 15 (6 ore) rientro in sede ore 17 = niente straordinario
  • partenza dalla sede alle 7,30 corso dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18 (8 ore) rientro in sede ore 19 = 2 ore di straordinario
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.