Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati orari

Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati orari

Messaggioda CCC » 02/12/2017, 14:39

Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati orari?

Se ad esempio un'O.S. rappresentativa indice un'assemblea sindacale al cambio turno (turni 07:30 - 13:30 e 13:00 - 19:00) così da permettere sia a chi lavora il primo turno che al secondo di partecipare, il responsabile del personale può negarla in tale orario motivando che in quell'ora non sarebbe garantito il servizio di viabilità alle scuole?

Grazie.
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati o

Messaggioda carlomagno » 04/12/2017, 11:24

No

Tra parentesi non rientra nenche nei servizi essenziali in caso di sciopero il "servizio di viabilità alle scuole?"
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati o

Messaggioda CCC » 04/12/2017, 13:18

Grazie!

Quali attività rientrano?
CCC
 
Messaggi: 376
Iscritto il: 31/10/2017, 23:45

Re: Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati o

Messaggioda carlomagno » 05/12/2017, 11:17

per assemblea nessuna..per lo sciopero devono essere regolamentate in genere attività per la procura e rilievo sinistri stradali..poi potrebbero inserire sgombrero neve e TSO dipende da vari fattori vi e un elenco comunque generale cui determinare quali.
Se non vi e una regolamentazione nessuna.Alcune prevedono nei comandi dal secondo giorno tra altro,in quanto in caso di sciopero c'è contingentamento (cosa ben diversa dalla precettazione che fa la prefettura) il personale contingentato sta in ufficio pagato ma non lavora se non i per le attività previste nell'elenco delle attività cui sopra.
Il comune può individuare all'inteno di questi..
servizio di polizia municipale, da assicurare con un nucleo di personale adeguato limitatamente allo svolgimento delle prestazioni minime riguardanti:

a. attività richiesta dall'autorità giudiziaria e interventi in caso di trattamenti sanitari obbligatori;

b. attività di rilevazione relativa all’infortunistica stradale;

c. attività di pronto intervento;

d. attività della centrale operativa;

e. vigilanza casa municipale;

f. assistenza al servizio in caso di sgombero della neve
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: Assemblea sindacale - La PA può negarla in determinati o

Messaggioda gsalurso » 12/12/2017, 20:59

l’art. 20 Legge 300/1970 prevede che ogni lavoratore abbia diritto a 10 ore annue retribuite per partecipare alle assemblee che siano indette nell’unità produttiva alla quale appartiene. (per i dipendenti Enti locali 12 ore art. 56 CCNL 14.9.2000)
Lo stesso articolo precisa però che se la contrattazione collettiva – anche aziendale – definisce ulteriori modalità di esercizio del diritto di assemblea, tale previsione supera quella legislativa e diviene la disciplina applicabile.

Verifica quindi se il vostro Contratto decentrato aziendale prevede la possibilità di negare l'assemblea in determinati orari o per determinati servizi e, se si, per quali motivi.

Vedi il recentissimo
CCNQ sulle modalità di utilizzo dei distacchi, aspettative e permessi, nonché delle altre prerogative sindacali siglato in data 4 dicembre 2017
ART. 4 DIRITTO DI ASSEMBLEA

1. I dipendenti pubblici hanno diritto di partecipare, durante l’orario di lavoro, ad assemblee sindacali in idonei locali concordati con l’amministrazione per 10 ore annue pro capite senza decurtazione della retribuzione, fatte salve le norme di miglior favore contenute nei contratti collettivi nazionali di lavoro di comparto o di area.
2. Le assemblee, che riguardano la generalità dei dipendenti o gruppi di essi, possono essere indette singolarmente o congiuntamente, con specifico ordine del giorno su materie di interesse sindacale e del lavoro, dai soggetti indicati nell’art. 3 (Dirigenti sindacali), comma 1, lettere da b) ad e) o dalla RSU unitariamente intesa.
3. La convocazione, la sede, l’orario, l’ordine del giorno e l’eventuale partecipazione di dirigenti sindacali esterni sono comunicati per iscritto all’ufficio del personale almeno tre giorni lavorativi prima della data richiesta per l’assemblea. Eventuali condizioni eccezionali e motivate che comportassero l’esigenza per l’amministrazione di uno spostamento della data dell’assemblea devono essere da questa comunicate per iscritto entro 48 ore prima alle rappresentanze sindacali promotrici.
4. La rilevazione dei partecipanti e delle ore di partecipazione di ciascuno all’assemblea è effettuata dai responsabili delle singole unità operative e comunicata all’ufficio per la gestione del personale.
5. Nei casi in cui l’attività lavorativa sia articolata in turni, l’assemblea è svolta di norma all’inizio o alla fine di ciascun turno di lavoro. Analoga disciplina si applica per gli uffici con servizi continuativi aperti al pubblico.
6. Durante lo svolgimento delle assemblee nelle unità operative interessate deve essere garantita la continuità delle prestazioni indispensabili, secondo quanto previsto dai singoli accordi di comparto o area.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.