Assunzioni dei responsabili: no al tetto di spesa

Assunzioni dei responsabili: no al tetto di spesa

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/10/2017, 12:59

Con la deliberazione n. 84/2017, la Corte dei conti dell’Umbria entra nel merito della spesa del personale relativa alle assunzioni. In particolare il Collegio contabile umbro esclude dall’applicazione dei limiti di spesa tutte le assunzioni temporanee (dirigenziali e non). Una decisione coerente con la deliberazione n. 14/2016 che non esenta dai tetti di spesa soltanto le assunzioni dirigenziali ma anche quelle dei responsabili di servizi negli enti privi di dirigenza.

La Corte dei conti conclude affermando che per poter procedere all’assunzione di un responsabile dei servizi l’ente locale deve, in ogni caso, rispettare le seguenti altre indicazioni poste dalla normativa:

- l’articolo 110, comma 1, del Tuel vale per la copertura temporanea dei soli posti in organico e, in questo ambito, dei soli posti di «responsabili dei servizi o degli uffici»;
- vi deve essere esplicita previsione statutaria nel ricorso a tali figure esterne con contratto a tempo determinato per la copertura dei posti vacanti in organico;
- l’incarico deve essere conferito «previa selezione pubblica, volta ad accertare […] il possesso di comprovata esperienza pluriennale e specifica professionalità nelle materie oggetto dell’incarico» stesso;
- la durata dell’incarico non può superare quella del mandato del «Sindaco in carica»;
- l’Ente non deve versare in stato di dissesto o di deficitarietà strutturale.

Al link la deliberazione: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 9-2017.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Schiaffino e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.