Pagina 1 di 1

Servizio elaborazione stipendi MEF - Noipa

MessaggioInviato: 05/10/2017, 11:52
da Trilli
Buongiorno a tutti qualcuno di voi si è convenzionato con il MEF per il servizio elaborazione stipendi? Com'è il servizio? I prezzi offerti sono a dipendente gestito o a cedolino gestito?
Sono in scadenza dell'affidamento esterno e dovendo procedere ad nuovo affidamento volevo valutare tutte le possibilità anche se ho visto che per aderire al MEF si deve sottoscrivere la convenzione a febbraio dell'anno precedente. Volevo capire com'è il servizio ed il tariffario ma anche quanto lavoro interno comporta in quanto mi pare di aver capito che molti dati sono da caricare da parte dell'Ente.

Grazie mille a chi vorrà darmi una mano

Re: Servizio elaborazione stipendi MEF - Noipa

MessaggioInviato: 01/12/2017, 15:37
da valec
E' ancora obbligatorio fare il confronto con i prezzi mef per l'affidamento del servizio elaborazione cedolini?
Grazie

Re: Servizio elaborazione stipendi MEF - Noipa

MessaggioInviato: 05/12/2017, 12:18
da valec
nessuno?! :D

Re: Servizio elaborazione stipendi MEF - Noipa

MessaggioInviato: 07/12/2017, 11:32
da elenastefa
Ciao! Scusa ma ho visto solo ora il tuo messaggio.

Io lavoro in un Ministero e quindi usufruisco da sempre di NoiPA. Purtroppo non ho idea di come siano i costi (la convenzione è stata stipulata dal centro) ma per quel che vedo io il servizio che forniscono è eccellente, anche lato dipendente, e non ci sono molti dati da inserire (vero è che le buste paga vere e proprie le predispone la Ragioneria Territoriale e noi mettiamo a sistema solo trattenute e compensi extra)

Immagino che all'inizio la cosa sia diversa, nel senso che bisognerà mettere anagrafiche, banche, livelli stipendiali, tipo contratto... Ma penso che esista una funzione per importare tutto questo dalla banca dati che avete ora (un file excel? Un altro programma? Certamente avete già tutto informatizzato).

Una volta fatto questo immagino che il grosso del lavoro sia automatizzato. Io uso NoiPA solo per i compensi accessori, che possono essere di due tipi:
1) o pagati da dentro NoiPA (il c.d. "cedolino unico") per cui il Ministero carica i fondi sul sistema (non so come funzioni questa parte) e io dico soltanto a Noipa quanto pagare a ciascuno. Rapidissimo, fa tutto lui incluso il conguaglio fiscale e la certificazione unica.
2) o pagati da fuori NoiPA (il c.d. "fuori sistema"). In questo caso entro fine anno bisogna comunicare a NoiPA quel che è stato pagato a ciascuno perchè venga inserito nel conguaglio fiscale e CU. Questa comunicazione si può fare o persona per persona o massivamente caricando un file excel a seconda di come viene più comodo.

Quindi mi sento di raccomandare caldamente il servizio, che secondo me è uno dei migliori forniti dalla PA italiana dal punto di vista di funzionalità e funzionamento. NoiPA non si limita alla gestione buste paga, volendo c'è anche la gestione delle presenze integrata coi pagamenti (es, per le turnazioni), ma il mio ufficio non la usa quindi di questo non si dirti nulla.
Proprio adesso stanno facendo dei lavori di miglioramento, quindi il sistema migliorerà a breve. Vai su cloudifynoipa.it e vedrai che stanno prevedendo anche funzioni di timbratura dal telefono e geolocalizzato per quando il personale è fuori sede.
Per quel che so sono piuttosto disponibili, vai sul sito MEF e scrivi a questi signori qua, vedrai che ti diranno tutto quel che vuoi sapere
http://www.dag.mef.gov.it/noi_siamo/org ... _DSII.html