previdenza complementare senza adesione fondo perseo

previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda mannie » 04/09/2017, 16:42

scusate qualcuno ha il caso di previdenza complementare senza adesione al fondo perseo?
istruzioni su come compilare il quadro E1 della ListaPosPa (per 10% codice P206) e la certificazione unica?
grazie :oops:
mannie
 
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/01/2015, 16:19

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo- vi

Messaggioda MICOL » 27/11/2018, 12:35

non so purtroppo
però volevo segnalare che l'aran ha risposto al comune di brescia sul tema degli accantonamenti per i vigili per la previdenza integrativa. a quanto capisco se nel passato si versava sui fondi scelti dai vigili , con il nuovo contratto non si può più versare somme se non a Perseo. mi confermate?

L'ARAN, con un parere in risposta al Comune di Brescia, prova a far chiarezza sulla destinazione dei proventi dell'art. 208 del Codice della Strada destinati alla previdenza complementare della Polizia Locale dopo a seguito della disposizione contenuta dall'art. 56 quater del CCNL 21.5.2018.
Nella nota inviata al Comune di Brescia l'Agenzia dichiara che "a decorrere dal giorno successivo alla data di sottoscrizione del CCNL, l'art. 56 quater ha individuato il Fondo Perseo - Sirio, quale unico fondo destinatario delle risorse derivanti dai proventi delle sanzioni amministrative". Questo significa che, anche per la lettura congiunta del Fondo e ANCI, anche i dipendenti che avessero in passato aderito ad altre forme di previdenza non hanno l'obbligo di trasferire quanto maturato sul fondo di categoria ma i successivi versamenti non potranno che transitare per il Fondo Perseo - Sirio.
La stessa nota prevede che l'adesione può avvenire anche tramite i soli contributi dell'amministrazione senza che la stessa comporti il conferimento del TFR o la trasformazione, come avviene per i dipendenti aderenti volontariamente al fondo, della propria liquidazione nel sistema di calcolo del TFR.
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda MICOL » 12/06/2019, 13:56

qualcuno mi può aiutare ?
devo versare fondo perseo le somme del cds
devo registrarmi come ente?
non riesco nemmeno a contattare a perseo ....
chi ha già pagato mi può per cortesia contattare?
grazie
MICOL
 
Messaggi: 942
Iscritto il: 12/01/2015, 10:25

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda gsalurso » 13/06/2019, 9:39

MICOL ha scritto:qualcuno mi può aiutare ?
devo versare fondo perseo le somme del cds
devo registrarmi come ente?
non riesco nemmeno a contattare a perseo ....
chi ha già pagato mi può per cortesia contattare?
grazie

inviare una Email e chiedere urserid e password dell'Amministrazione (meglio telefonare prima)
http://www.fondoperseosirio.it/ Email info@perseosirio.it
tel 06 85304484 fax 06 8416157 Numero verde 800 99 45 45

Per la Polizia locale : Circolare: Adesioni contrattuali e relative contribuzioni
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda Nada » 14/01/2020, 13:52

Buongiorno,
ma praticamente i contributi come si versano?

Bonifico su che IBAN?
Non riesco a trovare nulla sul sito.
Grazie
Nada
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 10/02/2015, 17:18

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda Mariposa » 14/01/2020, 15:07

basta chiamare Perseo. La procedura è veloce, ti mandano loro tutte le info. Io ho appena attivato, è stato semplice
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda carlomagno » 14/01/2020, 16:04

Proprio cosi semplice direi di no.
1 sicuri di poter inviare dati personali senza che il dipendente abbia firmato per la privacy?
2 sicuri che senza che in dipendente abbia firmato e preso visione dell informativa (del prodotto finanziario) si possano versare?
3 nella gestione di un prodotto finanziario un contratto può valere senza il consenso di una parte ?
4 con tutto il rispetto la circolare (il fondo è un soggetto privato) vale per i suoi dipendenti la valenza è interna .
5 l'aran che io sappia non si è ancora espressa in merito hai versamenti privi di apertura di posizione contrattuale.

Poi se qualcuno a qualche fonte normativa o parere di qualche autorità competente lo posti sarei anche io interessato..ma prima di versare il soldi qualche riflessione la farei

Poi le mie sono riflessioni ma di solito si procede con adesione col consenso semplificandoci la vita.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: previdenza complementare senza adesione fondo perseo

Messaggioda Mariposa » 14/01/2020, 17:46

ovviamente nel mio caso il dipendente aveva già sottoscritto il contratto con Perseo...quando ho scritto "semplice" mi riferivo solamente alla procedura che deve seguire l'ente per accreditarsi e le indicazioni che lo stesso Fondo fornisce in merito alle modalità di registrazione, pagamento ecc...
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.