RICONOSCIMENTO DI TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE

RICONOSCIMENTO DI TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE

Messaggioda pla.bonifacio » 17/06/2017, 13:03

Il nostro Comune, mediante avviso pubblico ha proceduto al reclutamento di un esperto per la gestione ed il coordinamento di un progetto per assistenza agli anziani finanziato dalla Regione.
Tra i requisiti preferenziali richiesti per candidarsi all'incarico si chiedevano:
1. Diploma e/o Laurea in Scienze del Servizio Sociale o equipollente;
2. Comprovata e documentata esperienza lavorativa nell'ambito della gestione dei servizi sociali e di assistenza agli anziani;
3. residenza nel comune.
Tra le candidate ammesse è stata selezionata quale prima in graduatoria per l'attribuzione dell'incarico, colei che era in possesso della Laurea in Scienze delle politiche e dei servizi sociali;
La seconda in graduatoria ha proposto ricorso, contestando la scelta del Responsabile del Servizio, adducendo a giustificazione il possesso di un Attestato inerente la frequenza di un corso di formazione per educatore di comunità e per operatori di comunità terapeutiche per tossicodipendenti, per 1000 ore complessive, con tirocinio formativo ed esame finale, promosso dalla Regione Calabria - FSE Assessorato alla Sanità ed alla formazione professionale e dall'Università degli Studi della Calabria, ritenendo che lo stesso attestato possa essere valutato quale titolo equipollente ai sensi dell'art. 6 comma 3 del Decreto Lgs. 502 del 30/12/1992.
La stessa risulta con maggiore esperienza lavorativa nell'ambito della gestione dei servizi sociali.
Si chiede se tale ricorso può essere accolto, o se invece il possesso della laurea specifica della prima in graduatoria sia predominante rispetto all'attestato della seconda in graduatoria.

grazie mille
pla.bonifacio
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 25/02/2015, 12:11

Re: RICONOSCIMENTO DI TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE

Messaggioda kkk1972 » 19/06/2017, 11:30

Di che tipo di ricorso stiamo parlando?
Se è davanti alla magistratura, saranno i giudici a decidere ed è difficile indovinare cosa decideranno ...
In ogni caso è chi vuole fare valere l'equipollenza che deve dimostrare in base a quale norma/provvedimento il titolo posseduto è equipollente a quello richiesto dal bando.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.