Pagina 1 di 1

RICONOSCIMENTO DI TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE

MessaggioInviato: 17/06/2017, 13:03
da pla.bonifacio
Il nostro Comune, mediante avviso pubblico ha proceduto al reclutamento di un esperto per la gestione ed il coordinamento di un progetto per assistenza agli anziani finanziato dalla Regione.
Tra i requisiti preferenziali richiesti per candidarsi all'incarico si chiedevano:
1. Diploma e/o Laurea in Scienze del Servizio Sociale o equipollente;
2. Comprovata e documentata esperienza lavorativa nell'ambito della gestione dei servizi sociali e di assistenza agli anziani;
3. residenza nel comune.
Tra le candidate ammesse è stata selezionata quale prima in graduatoria per l'attribuzione dell'incarico, colei che era in possesso della Laurea in Scienze delle politiche e dei servizi sociali;
La seconda in graduatoria ha proposto ricorso, contestando la scelta del Responsabile del Servizio, adducendo a giustificazione il possesso di un Attestato inerente la frequenza di un corso di formazione per educatore di comunità e per operatori di comunità terapeutiche per tossicodipendenti, per 1000 ore complessive, con tirocinio formativo ed esame finale, promosso dalla Regione Calabria - FSE Assessorato alla Sanità ed alla formazione professionale e dall'Università degli Studi della Calabria, ritenendo che lo stesso attestato possa essere valutato quale titolo equipollente ai sensi dell'art. 6 comma 3 del Decreto Lgs. 502 del 30/12/1992.
La stessa risulta con maggiore esperienza lavorativa nell'ambito della gestione dei servizi sociali.
Si chiede se tale ricorso può essere accolto, o se invece il possesso della laurea specifica della prima in graduatoria sia predominante rispetto all'attestato della seconda in graduatoria.

grazie mille

Re: RICONOSCIMENTO DI TITOLO DI STUDIO EQUIPOLLENTE

MessaggioInviato: 19/06/2017, 11:30
da kkk1972
Di che tipo di ricorso stiamo parlando?
Se è davanti alla magistratura, saranno i giudici a decidere ed è difficile indovinare cosa decideranno ...
In ogni caso è chi vuole fare valere l'equipollenza che deve dimostrare in base a quale norma/provvedimento il titolo posseduto è equipollente a quello richiesto dal bando.