Pagina 1 di 1

orario vigile

MessaggioInviato: 14/06/2017, 13:43
da ronin
E' regolare per l'agente unico di un piccolo comune inserito in una convenzione di PL dove gli altri agenti fanno in turni mattino/pomeriggio e le domeniche in modo articolato imporgli un orario spezzato 9-12 e 15-18 e includere sempre la domenica con riposo compensativo il lunedì; tenuto altresì conto che nel comune dell'agente a vocazione turistica alla domenica vengono degli agenti esterni di rinforzo che sono molto più ben pagati dell'agente del posto.
Sapevo che ci sono più diverse sentenze della cassazione sull'argomento che ribadiscono che non si possa far fare un orario così sempre e che le domeniche devono essere fatte nella misura di una ogni 5 salvo esigenze improrogabili o contingenti.

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 15/06/2017, 8:41
da carlomagno
ben più pagati?? in che senso la paga e stabilita dal contratto.

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 16/06/2017, 8:58
da ronin
li pagano con una specie di progetto che va oltre la paga oraria normale, prima li pagavano con quanto previsto dalla paga dello straordinario dei loro livelli C o D ora non è chiaro ma sicuramente prendono più deel'agente che dovrebbe lavorare sempre con loro.
Il problema non è questo è se possono imporre un orario spezzato con sempre la domenica inclusa a questo agente unico ninserito da 5 anni in una convenzione dove c'è un altro comandante e dove i turni sono mattina o pomeriggio e la domenica 1 ogni 5 come da una vecchia sentenza della cassazione che recitava che bisognava fare così e della quale non ricordo il numero, anzi se qualcuno se lo ricorda e me lo dice lo comunicherò allo sfortuanto collega.

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 18/06/2017, 21:11
da themis
Ciao ronin,
innanzitutto andrei a leggere bene la convenzione dove se ben fatta sarà specificato chi èm il responsabile delervizio, presumo il comandante di cui parli, quindi è a lui che mi rivolgerei chiedendo lumi sull'articolazione dei servizi.
In fi dei conti occorre partire dal presupposto che se c'è una convenzione il servizio (convenzionato) è uno solo con un solo responsabile (o comandante che sia), i turni, l'orario di lavoro, le domeniche, i servizi vari da svolgere, le reponsabilità, i limiti, ecc. ecc. è con lui che ci si deve interfacciare, poi saranno affari suoi il rapporto con i vari sindaci.
NON ESISTE che ci sia una convenzione del servizio e che un agente riceva disposizioni daun responsabile (o dal sinaco) mentre gli altri agenti da un comandante.... il responsabile/comandante può essere uno solo che programmerà i servizi in modo uniforme fra il personale sottoposto. Lo stesso trattamento economico non può trovare differenze retributive, se esistenti vanno portate immediatamente in contrattazione per l'uniformità.
Buon lavoro.

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 19/06/2017, 9:24
da carlomagno
E invece è cosi la "convenzione" non e un unione e un accordo tra due parti , esempio classico convenzione quando esistevano tra polizia provinciale e forestale per fare servizi congiunti , con la convenzione come già ribadito anche da alcune sentenze non si sciolgono i corpi comunali di PM ma semplicemente uno o più compiti verranno svolti assieme.
Quindi il responsabile che valuterà, sanzionerà disciplinarmente, autorizzerà ferie permessi e straordinario e deciderà l orario di servizio e eventuali partecipazioni a progetti rimane il dirigente o titolare di PO dell ente di appartenenza.
Legittimo quindi l orario ..sorgono dubbi sul progetto ma questo e un altro discorso.
Poi e anche possibile investire della PO il comandante dell altro ente in modo da dargli la responsabilità del servizio nel tuo ma rimangono distinti i servizi , e evidente che tu non puoi partecipare al progetto in quanto non sei dipendente dell ente che lo fa.(e se sei unico agente di certo non puoi fare il turno)

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 19/06/2017, 16:13
da themis
Carlomagno, riesci ad indicarmi almeno una sentenza che duce che i corpi non si sciolgono e quindi rimangono 2 comandanti? No perché qui, in Piemonte, anni fa abbiamo attivato una convenzione usufruendo di contributi regionali e le condizioni per usufruire di detti contributi era "attivare un servizio convenzionato nel rispetto delle norme esistenti in materia". Che vorrà dire? Chiesto un appuntamento col funzionario della regione durante il quale ci ha esposto i punti che ho riportato nel precedente intervento. Inderogabile: 1 solo comandante/responsabile, la funzione deve essere svolta in forma associata per intero (non è ammesso solo la polizia amministrativa, o solo la vigilanza...) ecc. Alla riunione si era portato un faldone di sentenze/pareri della corte dei conti per motivare le modalità di svolgimento di un servizio associato rispettoso della normativa.
Inoltre convenzione fra polizia provinciale e forestale è pura follia. Adesso poi che sono militari è assolutamente impossibile. Chi è il capo pattuglia? il vs. dvr cosa prevede? Sperate sempre e dolo che nessuno si faccia male altri menti non invidio il responsabile che ha firmato l'ordine di servizio. Poi si sa che di porcherie se ne vedono molte in giro per l'Italia ma è solo perché troneggia la mancata formazione e la voglia di mettersi in mostra.
Punto n. 1 la sicurezza degli operatori!

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 19/06/2017, 20:55
da carlomagno
Intanto la regione non può entrare nel mertitò del TUEL non o detto che debbano esserci due comandanti ma che i corpi rimangono due che e cosa diversa, se la convenzione si scioglie mica devi rifare il corpo.
Il capo pattuglia.. in che senso non vi e gerarchia tra corpi diversi se non in materia di PG tra agenti e ufficiali.
Se mi dai un po di tempo la reperisco la sentenza.
Poi e chiaro che per i contributi devi fare come indica la regione ma questo non esclude anzi e assodato nelle regioni ove non ci sono contributi che ogni comune fa la convenzione come ritiene meglio.
"Sperate sempre e dolo che nessuno si faccia male altri menti non invidio il responsabile che ha firmato l'ordine di servizio." prima che diventassero militari mi spieghi il senso .. forse l INAIL non avrebbe dovuto coprire ...le convenzioni si possono fare anche per servizi congiunti tra altro la convenzione e una forma di accordo che risiede nel fatto che esso non da vita né ad un soggetto di diritto né ad una struttura separata dagli enti partecipanti.
Forse ti confondi con unione tra altro giuridicamente le associazioni sono istituti civilisticamente di natura puramente privata gli enti pubblici non fanno associazioni ma convenzioni e unioni .Poi qualche genio fa le associazioni vabè ci sara ma non sono di certo previste nel tuel
Nel caso prospettato ritengo comunque che l ente si stia comportando "legalmente "correttamente se poi secondo te viola delle norme giuridiche se ce le indichi .

Re: orario vigile

MessaggioInviato: 19/06/2017, 21:24
da themis
Ho tutto in ufficio, proprio perché avevamo affrontato l'argomento. Rientro lunedì 26 e ti aggiorno appena possibile.