verifiche su permessi l.104

verifiche su permessi l.104

Messaggioda corciano » 23/05/2017, 9:25

salve, nel nostro Ente si vuole fare una verifica a campione sui dipendenti che usufruiscono della L. 104. vorrei sapere se c'è una normativa che regola tale verifica.
grazie anticipate
saluti
corciano
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/02/2015, 10:18

Re: verifiche su permessi l.104

Messaggioda carlomagno » 23/05/2017, 14:56

Non sono previste verifiche a campione i controlli vengono disposti dall'Autorita Giudiziaria è svolti dai Carabinieri dalla Polizia di Stato e dalla guardia di finanza sia su segnalazione ma anche d iniziativa.
carlomagno
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 02/01/2015, 15:19

Re: verifiche su permessi l.104

Messaggioda gsalurso » 24/05/2017, 14:28

1) i controlli sulla sussistenza o il venire meno delle condizioni per la fruizione sicuramente spettano al datore di lavoro e, trattandosi di Ente pubblico, devono essere fatti non a campione ma per tutti.
Art. 33 comma 7-bis. L. 104/92
Ferma restando la verifica dei presupposti per l’accertamento della responsabilità disciplinare, il lavoratore di cui al comma 3 decade dai diritti di cui al presente articolo, qualora il datore di lavoro o l’INPS accerti l’insussistenza o il venir meno delle condizioni richieste per la legittima fruizione dei medesimi diritti.

2) Per quanto riguarda invece i controlli sul legittimo utilizzo dei permessi, la Corte di Cassazione più volte ha affermato la legittimità dei controlli effettuati dal datore di lavoro
anche mediante investigatori privati
vedi, da ultimo: Cass. Sezione lavoro, sent. 9749/2016 (paragrafo 3.3)
ed inoltre: Cass. sent. 13789/2011; 3590/2011; 19053/2005.

3) A mio parere, però, trattandosi di un Ente pubblico se c'è il fondato sospetto che un dipendente nei giorni di permesso vada al mare invece di assistere la persona disabile è sempre meglio rivolgersi all'Autorità giudiziaria.

4) Se poi, uno è tanto **** da postare su facebook le foto della vacanza con data e orario ... procedimento disciplinare e denuncia per truffa sono obbligatori.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: verifiche su permessi l.104

Messaggioda corciano » 25/05/2017, 12:38

salve, mi spiego meglio, quando dico che il nostro Ente intende fare una verifica a campione sui chi usufruisce dei permessi di cui alla l.104, intendevo dire che si vuole verificare se per la stessa persona, portatore di handicap, ci sono più soggetti che usufruiscono dei permessi.
credo che questa sia una verifica sia legittima
corciano
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 23/02/2015, 10:18

Re: verifiche su permessi l.104

Messaggioda gsalurso » 25/05/2017, 18:17

corciano ha scritto:salve, mi spiego meglio, quando dico che il nostro Ente intende fare una verifica a campione sui chi usufruisce dei permessi di cui alla l.104, intendevo dire che si vuole verificare se per la stessa persona, portatore di handicap, ci sono più soggetti che usufruiscono dei permessi.
credo che questa sia una verifica sia legittima

Non solo è legittima, art.33 c. 7-bis L.104/92 già citato, secondo me un Ente pubblico è tenuto a fare periodicamente questa verifica.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.