Contratto di formazione

Contratto di formazione

Messaggioda AgenteCC » 20/02/2015, 18:49

I concorsi a tempo determinato non sono più possibili ed è necessario attingere da graduatorie a tempo indeterminato anche per assunzioni a tempo detrminato.

E i concorsi per contratto di formazione?

http://www.altalex.com/index.php?idnot=12195
AgenteCC
 

Re: Contratto di formazione

Messaggioda vgiannotti » 21/02/2015, 14:02

Dovrebe applicarsi lo stesso principio del personale da stabilizzare, anche in assenza della spescifica indicazione della legge, ovvero prevedere la trasformazione con possibili risorse che saranno prelevabili sulle cessazioni del 2017 e 2018. Resta la possibilità che per ragioni eccezionali sia possibile stabilire un tempo più lungo per la conversione del rapporto a tempo indeterminato (entro un anno previsoto in via normale fino a tre anni a fronte di specifiche giustificazioni che nel caso concreto sono date dalle disposizioni di legge). In altri termini:
- Si trasforma a tempo indeterminato a valere sulle eventuali risorse disposnibili nel periodo 2017-2018, e in caso di incapienza delle somme;
- è possibile rinviare fino a tre anni la conversione del contratto a fornte delle cessazioni e della capacità assunzionale a disposizione (atto di Giunta Comunale in riferimento alla normativa suii CFL). In questo caso i contratti cessano senza possibilità di essere rinnovati.
vgiannotti
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/01/2015, 21:43

Re: Contratto di formazione

Messaggioda AgenteCC » 24/02/2015, 15:06

Grazie!

Un Comune che oggi volesse bandire un concorso per un contratto di formazione, potrebbe farlo?

Un concorso a tempo determinato no:

http://www.self-entilocali.it/wp-conten ... minato.pdf

Ma non vedo preclusioni per un concorso per un contratto di formazione; concorda?
AgenteCC
 

Re: Contratto di formazione

Messaggioda vgiannotti » 24/02/2015, 22:15

La precisazione dell'autore non mi trova d'accordo, come ho già avuto modo di precisare. Qui di seguito un altro punto di vista rispetto all'autore citato.
Altro punto riguarda la possibilità di utilizzazione delle graduatorie a tempo indeterminato di altri enti, la quale non potrà che essere una facoltà e sicuramente non un obbligo . Milita a favore della facoltà, la necessità di concludere una accordo con l’altra amministrazione (fatto questo non scontato), ed in secondo luogo l’ambito territoriale di riferimento non definito dal legislatore. In effetti sarebbe assurdo che un comune, per poter soddisfare le proprie necessità a tempo determinato (si pensi alle assunzioni di vigili stagionali), in assenza di graduatorie a tempo indeterminato, debba effettuare obbligatoriamente una ricerca su tutto il territorio nazionale, al fine di verificare la presenza di graduatorie vigenti per il profilo professionale richiesto a tempo determinato. Si immagini, per fare solo un esempio, un comune posto su un’isola, il quale per poter soddisfare la domanda di vigili stagionali effettui una ricerca su tutto il territorio di personale per verificare l’esistenza di graduatorie a tempo indeterminato, con il rischio di vedersi rifiutare continuamente l’impiego proposto, in quanto la spesa per il soggiorno del lavoratore potrebbe essere economicamente più importante dello stipendio percepito.
In conclusione per i comuni che non possiedono graduatorie vigenti né a tempo determinato, né a tempo indeterminato, si riespande la facoltà dell’indizione di un nuovo concorso pubblico a tempo determinato, applicando in modo legittimo le disposizioni previste dall’art. 36 comma 2 lettera a), il quale prevede la possibilità di attivare procedure concorsuali di personale a tempo determinato per esigenze temporanee o eccezionali che si dovessero presentare all’amministrazione .
vgiannotti
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/01/2015, 21:43

Re: Contratto di formazione

Messaggioda AgenteCC » 25/02/2015, 17:11

Grazie!

Chi è la fonte?
Almeno posso rispondere quando mostro l'articolo
AgenteCC
 

Re: Contratto di formazione

Messaggioda vgiannotti » 25/02/2015, 17:32

La mia sulla stessa rivista.
vgiannotti
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/01/2015, 21:43

Re: Contratto di formazione

Messaggioda AgenteCC » 25/02/2015, 18:48

Grazie!
Puoi indicare l'autore?
AgenteCC
 

Re: Contratto di formazione

Messaggioda vgiannotti » 25/02/2015, 19:08

La parte evidenziata si riferisce all'articolo "Non tutto il personale a tempo determinato è soggetto alla previa mobilità per ricollocazione". Nella rivista indicata nell'articolo della Caponi n.12/2014.
http://shop.wki.it/documenti/00050034_SOM.pdf
vgiannotti
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 10/01/2015, 21:43

Re: Contratto di formazione

Messaggioda AgenteCC » 25/02/2015, 20:50

Grazie!
AgenteCC
 


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.