lavoro straordinario elettorale di domenica

lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda Quartarone Giovanni » 06/12/2016, 10:08

se ho prestato 5 ore di lavoro straordinario elettorale di domenica ho solo diritto al pagamento di 5 ore di straordinario e non ad un riposo compensativo?
Qualcuno ha un parere aran in merito?
Il mancato riposo psicofisico (previsto dal d'lgs 66/2003) dove lo mettiamo?
Quartarone Giovanni
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 07/01/2015, 22:50

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda PAOLO1971 » 07/12/2016, 14:22

Il lavoro prestato in giorno festivo, benché oltre le 36 ore settimanali, genera comunque il diritto al riposo compensativo....se non erro entro i due mesi successivi (vedi contratto del 14/09/2000) .
Lo scopo di quest'ultimo istituto, infatti, è quello di consentire il recupero del sacrosanto giorno di festa.
Scopo evidentemente non raggiunto dall'aver avuto la sola maggiorazione per lavoro straordinario al + 30%.
PAOLO1971
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 27/01/2015, 16:15

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda gsalurso » 07/12/2016, 14:55

Quartarone Giovanni ha scritto:se ho prestato 5 ore di lavoro straordinario elettorale di domenica ho solo diritto al pagamento di 5 ore di straordinario e non ad un riposo compensativo?
Qualcuno ha un parere aran in merito?
Il mancato riposo psicofisico (previsto dal d'lgs 66/2003) dove lo mettiamo?


Non c'è bisogno di parere ARAN, il lavoro straordinario elettorale è disciplinato, dall'art.16 del CCNL 5/10/2001 che prevede sia il pagamento del compenso che il riposo compensativo

Art. 16 - Integrazione della disciplina del lavoro straordinario elettorale
All’art.39 del CCNL successivo a quello dell’1.4.1999 sottoscritto il 14.9.2000 è aggiunto il seguente comma 3:
“3. Il personale che, in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale, in applicazione delle previsioni del presente articolo, oltre al relativo compenso, ha diritto anche a fruire di un riposo compensativo corrispondente alle ore prestate. Il riposo compensativo spettante è comunque di una giornata lavorativa ove le ore di lavoro straordinario effettivamente rese siano quantitativamente maggiori di quelle corrispondenti alla durata convenzionale della giornata lavorativa ordinaria. In tale particolare ipotesi non trova applicazione la disciplina dell’art.24, comma 1, del presente contratto. La presente disciplina trova applicazione anche nei confronti del personale incaricato di posizioni organizzative”.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda gsalurso » 07/12/2016, 14:59

P.S. Ho trovato anche il parere dell'Aran : RAL214 – Orientamenti Applicativi
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda 57albealbe » 15/02/2018, 17:35

Riprendo il quesito anche se datato perché di mio interesse in questo momento.
In particolare mi riferisco alla locuzione "in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale". L'Aran ha avuto occasione in un parere di specificare che, a loro modo di vedere", la domenica è solo quella in cui si tengono le elezioni.
Allora mi chiedo: e la domenica che gli uffici devono rimanere aperti (eseguendo scontatamente lavoro straordinario elettorale) per il deposito delle liste e/o candidati non fa parte delle consultazioni elettorali ? Oppure quest'altra domenica fa parte solo del "periodo elettorale" e quindi occorre applicare un'altro istituto contrattuale (art. 24) ?
Mi piacerebbe conoscere come i colleghi si comportano al riguardo.
57albealbe
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 15:49

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda gsalurso » 15/02/2018, 18:19

57albealbe ha scritto:Riprendo il quesito anche se datato perché di mio interesse in questo momento.
In particolare mi riferisco alla locuzione "in occasione di consultazioni elettorali o referendarie, è chiamato a prestare lavoro straordinario nel giorno di riposo settimanale". L'Aran ha avuto occasione in un parere di specificare che, a loro modo di vedere", la domenica è solo quella in cui si tengono le elezioni.
Allora mi chiedo: e la domenica che gli uffici devono rimanere aperti (eseguendo scontatamente lavoro straordinario elettorale) per il deposito delle liste e/o candidati non fa parte delle consultazioni elettorali ? Oppure quest'altra domenica fa parte solo del "periodo elettorale" e quindi occorre applicare un'altro istituto contrattuale (art. 24) ?
Mi piacerebbe conoscere come i colleghi si comportano al riguardo.

Le "consultazioni elettorali" iniziano con l’insediamento del seggio e terminano col completamento delle operazioni di scrutinio, solo in questo arco di tempo si si applica la disciplina prevista dall'art.16 del CCNL 5/10/2001 (compenso per straordinario + riposo compensativo).
Il dipendente chiamato a prestare attività lavorativa nella giornata di riposo settimanale, ha sempre diritto ad un riposo compensativo (pari alle ore di lavoro effettivamente prestate ma non superiore ad una giornata).
Pertanto alle ore di lavoro effettuate nella giornata di riposo settimanale al di fuori di tale periodo si deve applicare la disciplina prevista dall'art.24, comma 1 del CCNL 14/9/2000.
Es: dipendente con orario su 5 gg. settimanali
  • Se lavora 4 ore : maggiorazione paga oraria 50% per 4 ore
  • Se lavora 9 ore : maggiorazione 50% 7,12 ore + straordinario 2 ore
RAL215 – Orientamenti Applicativi -
ulteriori chiarimenti sulla disciplina dello straordinario elettorale
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda 57albealbe » 16/02/2018, 13:19

Grazie ma avevo già letto anche io l'interpretazione Aran che hai allegato. In tale documento l'Aran scrive "a nostro modo di vedere". Tale espressione dà adito ad una certa insicurezza nel sostenere la tesi espressa.
L'articolo 39, a mio modo di vedere nell'esprimere: "ll personale che, in occasione di consultazioni elettorali ......." si riferisce ad un periodo e non ad una giornata ben definita. Infatti continuando la lettera di tale articolo, quando si è inteso riferirsi ad una specifica giornata è stato scritto "nel giorno di riposo settimanale" e, anche, inserendo la locuzione "in occasione di......" in luogo di un'altra ben più precisa e circoscritta "nella giornata di ......" porta ad una conclusione che ciò che ha espresso l'Aran sia proprio "a loro modo di vedere".
Quindi non vedo perché ci si debba limitare a considerare "in occasione di consultazioni elettorali" solo la giornata domenicale di esecuzione dello scrutinio ai seggi. Ma allora, le domeniche precedenti nelle quali l'Ufficio elettorale costituito appositamente deve, ripeto "deve", tenere aperto soggiaciono alla disciplina dell'articolo 24 anziché a quella dell'articolo 39 ? Direi di no visto che la Prefettura rimborsa le correlate spese.
57albealbe
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 12/01/2015, 15:49

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda gsalurso » 16/02/2018, 17:37

L'interpretazione che dai dell'art.16 del CCNL 5/10/2001 è senz'altro valida e personalmente la condivido, però è buona norma attenersi all'interpretazione data dall'ARAN in quanto: "L’Agenzia svolge ogni attività relativa alla negoziazione e definizione dei contratti collettivi del personale dei vari comparti del pubblico impiego, ivi compresa l’interpretazione autentica delle clausole contrattuali e la disciplina delle relazioni sindacali nelle amministrazioni pubbliche ... assiste le pubbliche amministrazioni per l’uniforme applicazione dei contratti collettivi di lavoro ..."

Certo che la frase "a nostro modo di vedere", in un orientamento applicativo ARAN sull'interpretazione di un articolo del CCNL, è l'equivalente di "io la penso così ma voi fate un po' come vi pare" :roll:

Piuttosto, "a mio modo di vedere", l'Agenzia che svolge la negoziazione e definizione dei contratti collettivi e che "che rappresenta le pubbliche amministrazioni nella contrattazione collettiva nazionale di lavoro", potrebbe fare uno sforzo per redigere clausole contrattuali chiare e comprensibili, anche per evitare conflittualità e vertenze dovute a formulazioni ambigue, generiche o addirittura contraddittorie.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda randy2001 » 07/06/2022, 14:11

Se presto n. 6 ore di lavoro straordinario la domenica, lavoro su 6 giorni settimanali di cui n. 4 giorni a 6 ore, 1 giorno per 4 ore ed un giorno per 8 ore.
è corretto recuperare le n. 6 ore straordinarie nella giornata in cui ne devo lavorare 8?
visto che il contratto collettivo suddivide l'orario settimanale su:
- 5 giorni e quindi durata convenzionale di 7,2 ore giornaliere e
- 6 giorni lavorativi fissando la durata convenzionale di n. 6 ore.
grazie
randy2001
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 21/01/2015, 14:07

Re: lavoro straordinario elettorale di domenica

Messaggioda Schiaffino » 08/06/2022, 9:26

è corretto ma ne recuperi 6 e due ore le lavori, il recupero si riferisce sempre alle ore prestate, se però tu presti più ore rispetto alla durata convenzionale del tuo orario recuperi una giornata.

es. lavori 12 ore la domenica? recuperi comunque una sola giornata
lavori 6 ore la domenica? recuperi una giornata se l'orario è minore uguale a 6 ore per quella giornata o 6 ore se la durata di quella giornata è superiore.
Schiaffino
 
Messaggi: 320
Iscritto il: 28/04/2021, 17:24

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.