lavorare per due amministrazioni part time

lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda giogio » 06/11/2016, 1:45

Salve..tre anni fa ho vinto un concorso a tempo indeterminato part time per tre mesi all'anno in una pubblica amministrazione.adesso mi e capitato di vincere un concorso a tempo determinato per sei mesi..mi chiedevo se potevo svolgere ambedue i lavori.grazie mille
giogio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 11/01/2015, 14:51

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda Paolo Gros » 07/11/2016, 9:48

se si tratta di ptime verticale inferiore o pari al 50% allora e' possibile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda gsalurso » 07/11/2016, 19:13

Si, se si tratta di due Enti Locali.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda Jackfrusciante » 13/11/2016, 15:29

Gentili colleghi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione il mio caso.
Per lungo tempo sono stato dipendente di un ente locale con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Di recente sono stato chiamato da un Ministero per l 'assunzione in una qualifica superiore , conseguente al superamento di un altro concorso pubblico.
Pertanto ho esercitato il diritto di opzione con la richiesta di conservazione del posto di lavoro presso la vecchia amministrazione ed ho sostenuto il periodo di prova presso il Ministero.
Essendo quasi del tutto decorso il periodo di prova, a breve sarò chiamato ad effettuare una scelta.
Per motivazioni strettamente personali, non vorrei chiudere i rapporti con la vecchia Amministrazione.
Vi scrivo per chiedervi se sia tecnicamente possibile mantenere in vita entrambi i rapporti di lavoro, optando per un orario di lavoro part time presso entrambe le Amministrazioni.
Esempio: lavorare sei mesi per l'una e sei mesi per l'altra, due settimane al mese per l'una e le altre due per l'altra, ecc. ecc.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Jackfrusciante
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2016, 14:33

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda Paolo Gros » 14/11/2016, 9:30

e' possibile avuto il consenso di entrambe le amministrazioni
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda Jackfrusciante » 14/11/2016, 10:34

La ringrazio per la tempestiva risposta. Potrebbe indicarmi i riferimenti normativi che potrebbero dare sostegno a questa operazione? Vorrei sapere, inoltre, se il fatto che le due amministrazioni appartengono a comparti diversi ( Enti locali - Ministeri) possa essere o meno di ostacolo. Grazie ! Buona giornata
Jackfrusciante
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2016, 14:33

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda Paolo Gros » 15/11/2016, 13:02

no, il lavoro ptime al 50% puio' essere svolto anche con un pubblico e d un privato datore di lavoro
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda kkk1972 » 15/11/2016, 18:08

Devo dissentire da Paolo Gros.
Per gli enti locali è possibile avere due part-time in contemporanea (art. 92, comma 1, del TUEL).
... I dipendenti degli enti locali a tempo parziale, purché autorizzati dall'amministrazione di appartenenza, possono prestare attività lavorativa presso altri enti.

Per le amministrazioni dello Stato no (art. 1, comma 58, legge 662/1996)
58. La trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale puo' essere concessa dall'amministrazione entro sessanta giorni dalla domanda, nella quale e' indicata l'eventuale attivita' di lavoro subordinato o autonomo che il dipendente intende svolgere. L'amministrazione, entro il predetto termine, nega la trasformazione del rapporto nel caso in cui l'attivita' lavorativa di lavoro autonomo o subordinato comporti un conflitto di interessi con la specifica attivita' di servizio svolta dal dipendente ovvero, nel caso in cui la trasformazione comporti, in relazione alle mansioni e alla posizione organizzativa ricoperta dal dipendente, pregiudizio alla funzionalita' dell'amministrazione stessa. La trasformazione non puo' essere comunque concessa qualora l'attivita' lavorativa di lavoro subordinato debba intercorrere con un'amministrazione pubblica. Il dipendente e' tenuto, inoltre, a comunicare, entro quindici giorni, all'amministrazione nella quale presta servizio, l'eventuale successivo inizio o la variazione dell'attivita' lavorativa. Fatte salve le esclusioni di cui al comma 57, per il restante personale che esercita competenze istituzionali in materia di giustizia, di difesa e di sicurezza dello Stato, di ordine e di sicurezza pubblica, con esclusione del personale di polizia municipale e provinciale, le modalita' di costituzione dei rapporti di lavoro a tempo parziale ed i contingenti massimi del personale che puo' accedervi sono stabiliti con decreto del Ministro competente, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione e con il Ministro dell'economia e delle finanze.

Quindi è possibile per un dipendente di un Comune con rapporto di lavoro a tempo parziale non superiore al 50% avere un altro rapporto dello stesso tipo con un altro Comune.
Non è possibile avere quel tipo di rapporto con un'amministrazione alla quale non si applica il TUEL.
kkk1972
********
Avvertenze:
1. Se non cito leggi o altri documenti quello che scrivo è solo una mia opinione, quindi non fidatevi troppo.
2. Prima di aprire un nuovo post, usate la funzione [cerca], magari c'è già la risposta che vi serve... ;)
kkk1972
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 15/01/2015, 2:04

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda gsalurso » 15/11/2016, 18:31

concordo con kkk1972
- due Enti locali si,
- un Ente locale ed un privato si,
- un Ministero ed un privato anche,
- un Ente locale ed un Ministero non è possibile.
Legge di Good: "Se hai un problema che deve essere risolto da una burocrazia, ti conviene cambiare problema." ;)
Avatar utente
gsalurso
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 27/01/2015, 13:26

Re: lavorare per due amministrazioni part time

Messaggioda Jackfrusciante » 16/11/2016, 2:10

Trovo che questa disposizione sia illogica e discriminatoria. Qualcuno può aiutarci a sciogliere i nodi della questione?
Jackfrusciante
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/01/2016, 14:33

Prossimo

Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.