PREMIO INAIL

PREMIO INAIL

Messaggioda EMI60 » 10/02/2015, 20:36

Molti sono i dubbi inerenti il premio INAIL:
1. AI FINI DEL CALCOLO DEL PREMIO RELATIVO ALL'ACCONTO 2015, BISOGNA CALCOLARE LA RETRIBUZIONE (TABELLARE+ INDENNITA' VARIE (di comparto, di vigilanza, di vacanza contarttuale) escluso il bonus di 80 euro, assegni familiari) MOLTIPLICARLO PER IL TASSO APPLICATO E CONSIDERARE L'EVENTUALE RIDUZIONE

2.UN DIPENDENTE E' STATO ASSUNTO NEL 2014 MA NULLA è STATO FATTO PER INSERIRLO AI FINI DEL CALCOLO, NE TANTO MENO VI E' STATA LA DICHIARAZIONE PER DUE CESSATI NELLO STESSO ANNO. POSSO FARLO ADESSO?

3.PR QUANTO RIGUARDA IL DIPENDENTE ENTRATO ALL'INIZIO DEL 2014 DOVRO' CALCOLARE PER QUESTO SOLO L'ACCONTO 2015?

4. NELLA COMUNICAZIONE DA PARTE DELL'INAIL MI RISULTA UN IMPORTO DOVUTO PER L'ANNO 2014 INFERIORE RISPETTO A QUELLO VERSATO, COME MAI?

SARANNO DOMANDE STUPIDE, MA VI PREGO DI AIUTARMI.
EMI60
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 09/01/2015, 18:58

Re: PREMIO INAIL

Messaggioda an.bal » 10/02/2015, 23:22

per il calcolo occorre fare riferimento all'imponibile Inail anno 2014
attento che nel caso di dirigenti e part time valgono regole particolari.
nel caso di un nuovo assunto nel corso del 2014, prenderai in considerazione l'aumento dell'imponibile inail per l'anno 2014 e di conseguenza per il 2015.
allo stesso modo per le cessioni, l'imponibile 2014 sarà più basso dello scorso anno.

l'inail ti ha comunicato quanto versato nel corso del 2014 a titolo di acconto. cos'altro ti ha comunicato?
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: PREMIO INAIL

Messaggioda ELSE » 11/02/2015, 16:31

scusate se mi inserisco ma anche io avrei dei problemi simili per quanto riguarda l'autoliquidazione INAIL.
Ho provato a contattare l'inail di zona ma non mi rispondono.

La rata anticipata comunicatomi dall'inail è diversa rispetto a quella che ho versato e che mi è venuta fuori l'anno scorso con la procedura alpionline. La differenza è pari al premio versato per un tirocinante. Posso variare l'importo anticipato indicando quello che ho effetivamente versato?
Per una PAT tutti gli interessati sono stati "passsati" ad altre PAT perchè la loro posizione è variata e abbiamo richiesto nuove PAT con decorrenza fine dicembre 2014. Per la "vecchia" PAT relativamente al 2014 indico le retribuzioni corrisposte mentre per il 2015 non indico nulla e quindi base imponibile zero? Per le nuove PAT non posso indicare nulla perchè nel sistema alpionline non appaiono e l'INAIL ci ha chiesto il pagamento a parte.
Il mio ragionamento è corretto?
Facendo come ho esposto mi trovo a pagare un premio molto basso rispetto agli anni precedenti e temo di sbagliare e di essere chiamato a risponderne pagando delle sanzioni perchè non ho autoliquidato bene.
Attendo vostri vitali lumi
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: PREMIO INAIL

Messaggioda Paolo Gros » 12/02/2015, 12:26

il ragionamento e' corretto ma ti consiglio di contattare la tua sede Inail
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.