TASSAZIONE ARRETRATI AANI PRECEDENTI

TASSAZIONE ARRETRATI AANI PRECEDENTI

Messaggioda ELSE » 10/02/2015, 12:50

Ad alcuni dipendenti devo corrispondere dei compensi riferiti ad anni precedenti e non ancora pagati in quanto l’ente non aveva disponibilità di cassa sufficiente e le somme da pagare ci dovevano essere trasferite da altro ente, e i dipendenti non hanno reclamato.
Ora è possibile procedere al pagamento ma il problema sarebbe come tassare questi redditi. Secondo me, alla luce di quanto dice il TUIR, vanno assoggettati a tassazione ordinaria in quanto NON trattasi di “redditi percepiti per effetto di leggi, di contratti collettivi, di sentenze o di atti amministrativi sopravvenuti o per altre cause non dipendenti dalla volontà delle parti”. In quanto se l’ente avesse avuto la disponibilità delle somme occorrenti avrebbe potuto benissimo pagare in quanto la prestazione era stata resa e alla liquidazione del dovuto ostava solo la carenza di liquidità.
Il mio ragionamento è valido?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: TASSAZIONE ARRETRATI AANI PRECEDENTI

Messaggioda Paolo Gros » 10/02/2015, 13:35

si lo e'
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.