validità graduatoria IPAB e utilizzo da parte di un Comune

validità graduatoria IPAB e utilizzo da parte di un Comune

Messaggioda Mariposa » 20/08/2018, 10:46

Buongiorno a chi non è in ferie ;) ,
graduatorie 2003 e 2004 di un Ipab sono ancora valide?Qualora fossero valide, tenuto conto dei vari vincoli normativi a cui sono soggetti i Comuni per le assunzioni, ci sono altri impedimenti all'utilizzo di dette graduatorie da parte di un Comune?
grazie
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53

Re: validità graduatoria IPAB e utilizzo da parte di un Comu

Messaggioda Samuele77 » 21/08/2018, 13:59

La proroga fino al 31.12.2018 dell'efficacia delle graduatorie per assunzioni a tempo indeterminato approvate dopo il 30 settembre 2003 vale solo per le graduatorie approvate da enti soggetti a limitazioni assunzionali. Mi risulta però che le IPAB non siano enti soggetti a limitazioni assunzionali, per cui dovrebbe valere la regola generale della durata triennale delle graduatorie.
Per quanto riguarda lo scorrimento di una graduatoria da parte di un Comune (previa verifica dell'assenza di graduatorie vigenti proprie dell'ente), è un'assunzione, e come tale è vincolata al rispetto delle diverse condizioni necessarie a tutti gli enti locali per assumere personale dall'esterno, vale a dire:
Rispetto dei vincoli di pareggio di bilancio relativamente all'anno precedente
Trasmissione telematica alla Ragioneria Generale dello Stato dell'attestazione del rispetto del vincolo del pareggio di bilancio entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento
Contenimento della spesa di personale entro il limite della media del triennio 2011-2013
Approvazione del piano annuale e triennale dei fabbisogni di personale e contestuale aggiornamento della dotazione organica
Attestazione annuale relativa all'assenza di dipendenti in soprannumero e/o eccedenza
Approvazione del piano triennale delle azioni positive in materia di pari opportunità
Attivazione della piattaforma telematica per la certificazione dei crediti e adempimento alle richieste di certificazione da parte dei creditori interessati
Approvazione del bilancio di previsione, del rendiconto di gestione, del bilancio consolidato, ed invio dei relativi dati alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)
Approvazione, entro il 31 gennaio, del piano triennale della performance
Trasmissione al sistema di monitoraggio opere pubbliche della Banca dati delle Amministrazioni pubbliche (BDAP-MOP) delle informazioni relative agli investimenti effettuati a valere sugli spazi finanziari concessi in attuazione delle intese e dei patti di solidarietà previsti dal D.P.C.M. 21/2017
Disponibilità delle quote di turnover necessarie all'assunzione.
Samuele77
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 28/03/2015, 10:29

Re: validità graduatoria IPAB e utilizzo da parte di un Comu

Messaggioda Mariposa » 21/08/2018, 14:24

grazie per il chiarimento
Mariposa
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 22/09/2015, 10:53


Torna a Personale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.