Risoluzione ministero imu terreni agricoli

Risoluzione ministero imu terreni agricoli

Messaggioda SCONSOLATA » 07/02/2015, 12:08

Il Ministero chiarisce, infatti, che nel caso dei terreni ubicati nei Comuni classificati
dall'Istat come parzialmente montani è necessario che il possessore sia un coltivatore diretto o un imprenditore agricolo professionale, iscritto nella previdenza agricola, affermando che, quindi, “non rientrano nel perimetro di applicazione dell’esenzione di cui alla lett. b) dell’art. 1 del D. L. n. 4 del 2015, i terreni posseduti da soggetti diversi da CD e IAP, vale a dire posseduti dai cosiddetti rentiers”, ovvero (evitiamo di ironizzare sulla terminologia utilizzata, perchè sarebbe troppo facile) di coloro che non sono dediti all'agricoltura e che, quindi, lasciano coltivare il fondo ad altri al fine di godere della relativa rendita (es.: canone d'affitto, quota del raccolto, ecc.).
Anche secondo il Ministero sono quindi esclusi, ad esempio, i casi di privati o di
società commerciali che concedono in affitto il terreno a degli agricoltori.
La motivazione, fornita dal Ministero, del passaggio normativo che precisa la
spettanza dell'esenzione anche nel caso di concessione ad agricoltore è in sostanza la medesima che abbiamo espresso nella nostra circolare, ovvero quella di chiarire che non vi deve essere necessariamente coincidenza tra possessore ed utilizzatore del fondo (come invece più volte stabilito dalla giurisprudenza), ma che essi possono pacificamente essere due soggetti differenti, purchè ciascuno (cioè sia il possessore sia il conduttore) possegga i requisiti di agricoltore come richiesti dalla norma.
Sempre rispetto a tale problematica, annotiamo che il Ministero aggiunge che la
disposizione fiscale non può modificare la normativa di settore, con la conseguenza che “è necessario che il concedente possieda e conduca almeno un altro terreno”: senza quindi effettuare ulteriori verifiche, l'ufficio dovrebbe negare l'esenzione ad un soggetto che risulta agricoltore, ma che possiede solo terreni affittati ad altri agricoltori, in quanto solo formalmente i requisiti di legge sono rispettitati, ma di fatto il possessore non ha i requisiti soggettivi, non dispondendo di almeno un altro terreno su cui esercitare quell'attività che gli consentirebbe di essere effettivamente considerato un agricoltore.
Anche il Ministero fa però notare, come avevamo rilevato nella nostra circolare, che tale discorso vale “a regime”, in quanto per il 2014 vale la deroga che consente di applicare comunque le esenzioni previste dal D.M. 28 novembre 2014 e, nel caso
specifico dei Comuni tra 281 e 600 metri di altezza, tale norma richiedeva il solo
possesso da parte dell'agricoltore, a prescindere dalla conduzione.
Per chiarire ulteriormente con qualche esempio, ciò significa che rimane in ogni caso esclusa l'esenzione per i terreni affittati ad un agricoltore ma di proprietà di un privato o di un'azienda commerciale, mentre se un agricoltore possiede un terreno, situato in un Comune compreso tra 281 e 600 metri di altezza, che viene concesso in affitto ad un'azienda edile che lo utilizza come deposito di materiali, tale terreno non effettua il versamento entro il 10 febbraio, essendo comunque esente per l'anno 2014 (perchè il possessore è agricoltore e si prescinde dal conduttore), ma dovrà cominciare a versare a partire dalla scadenza di giugno per il 2015 (perchè a regime è necessario che sia possessore sia conduttore siano agricoltori).
SCONSOLATA
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/01/2015, 11:10

Re: Risoluzione ministero imu terreni agricoli

Messaggioda lucio guerra » 07/02/2015, 17:00

Già discussa ampiamente ed inoltre interpretazione già fornita dal forum

La norma era chiara in tal senso è lasciava spazio a poche interpretazioni

Molto discutibile, anzi a mio avviso non corretta l'interpretazione per aliquota 7,6, che non ha alcuna logica normativa e quinti ritengo non corretta
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Risoluzione ministero imu terreni agricoli

Messaggioda Paolo Gros » 09/02/2015, 9:07

anche a costo di sembrare noioso ma...

non corretta l'interpretazione per aliquota 7,6, che non ha alcuna logica normativa e quinti ritengo non corretta
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Risoluzione ministero imu terreni agricoli

Messaggioda LUCE1967 » 10/02/2015, 10:21

Scusate, deve pagare l'Imu sui terreni agricoli il pensionato ex agricoltore ?
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: Risoluzione ministero imu terreni agricoli

Messaggioda lucio guerra » 10/02/2015, 11:52

si
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.