Pagina 1 di 1

Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 17:31
da comunetrichiana
Un contribuente chiede il rimborso IMU 2012 in quanto ha versato alle scadenze l’imposta su un C/2 che poi, nei termini, ha dichiarato pertinenza dell’abitazione principale.
Se dall’esame del Docfa rilevo che l’abitazione categoria A/4 è costituita anche da n. 7 accessori indiretti per una superficie lorda di 275 m² e con il medesimo Docfa è stato accatastato il C/2 di 245 m² come locale di deposito posso rigettare la domanda di rimborso ai sensi del comma 2, art. 13 del D.L. 201/2011 in quanto rientra nel limite massimo di tre pertinenze anche quella che risulta iscritta in catasto unitamente all’abitazione principale?
Oppure devo verificare o chiedere al contribuente dimostrazione che non esistono cantine o soffitte unite all’unità immobiliare?
Praticamente volevo sapere se l’inserimento nel dofca di accessori indiretti significa che esistono già dei C/2 uniti all’abitazione.

Re: Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 17:44
da lucio guerra
Ritengo debba essere aćcolta

Re: Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 17:58
da comunetrichiana
Per quale motivo?
Allora come faccio a capire quando una soffitta o una cantina è accatastata congiuntamente all'abitazione principale?

Re: Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 18:05
da lucio guerra
Perché è buona abitudine non esagerare

Tutte o quasi le abitazioni hanno nell'accatastamento dei vani pertinenziale e quindi non dovrebbero essere accettate altre pertinenze

Poi ognuno è libero di essere inflessibile

Re: Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 18:39
da ide
scusate l'intromissione,
nel senso che se guardi bene magari sopra l'uscio d'ingresso ha una tettoia di 2 mq per non bagnarsi quando esce e magari ne ha anche una sul retro...
in quel senso era il "non esagerare" ..
una cosa razionale insomma

Re: Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 19:09
da comunetrichiana
Sono d'accordo sul "non esagerare" ma in questo caso rilevo dal docfa un'abitazione con 193 mq. di superficie lorda fra vani principali e accessori diretti (bagni, corridoi ecc..) + i vani accessori indiretti di 275 mq. che appunto potrebbe essere una cantina o una soffitta o lavanderia per cui l'ulteriore C/2 accatastato separatamente di 245 mq. lordi per me può non essere considerato pertinenza.... allegato alla richiesta di rimborso hanno scritto a mano sull'elaborato planimetrico quanto segue: stalla con presenza di carriole, cingolati, mangime, legna, pale, fieno quando è stagione. Il soggetto ha già un'altra pertinenza accatastata in C/6 di 22 mq. lordi

Re: Pertinenze abitazione principale

MessaggioInviato: 05/02/2015, 22:37
da deagogia
Direi che la norma è chiara: una pertinenza per tipo C2, C6 e C7 senza valutare superfici o altro.
Concordo nel non essere troppo fiscali a cercare pertinenze nascoste all'interno dell'unità principale. Tutti abbiamo cantine, solai, tettoiette o porticati nell'abitazione: se il catasto le accetta non vedo perché noi dovremmo contestarle.
Non so se ho letto male, ma contesterei piuttosto un A4 di oltre 200 mq.
Forse è lì che è il caso di intervenire per segnalare la necessità di un accatastamento più corretto