IMU agricola e chiarimenti Finanze

IMU agricola e chiarimenti Finanze

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 05/02/2015, 9:45

La data utile per il versamento dell’IMU sui terreni agricoli si sta avvicinando, è stato infatti identificato nel giorno 10 febbraio p.v. il termine per il pagamento, ed ecco che il dipartimento delle Finanze dirama una Risuluzione, la 2/DF/2015 (http://www.finanze.gov.it/export/download/Fiscalita-locale/RIS_2_del_3_febbraio_2015_Confagricoltura_terreni_agricoli.pdf), con la quale tenta di fare chiarezza su alcuni punti nebulosi della faccenda.
1) A meno che il Comune non abbia deliberato un’aliquota specifica per i terreni è da considerarsi quella standard del 7,6 per mille.
2) In merito ai terreni ubicati nei Comuni “parzialmente montani” è stato chiarito come l’esenzione dal pagamento dipende dalle caratteristiche del proprietario del terreno, deve quindi essere egli stesso coltivatore o imprenditore agricolo, a nulla importa se il fondo viene concesso in uso a un soggetto avente i requisiti qualora questi manchino al proprietario.
Confermato il metodo di calcolo, si parte quindi sempre dalla base imponibile, che si ottiene dal reddito domenicale rivalutato del 25% moltiplicato per 135, che è il coefficiente dei terreni per i Comuni in cui si paga l’Imu, o 75, coefficiente valido per i soli imprenditori agricoli o cd.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: IMU agricola e chiarimenti Finanze

Messaggioda lucio guerra » 05/02/2015, 15:50

Circolare molto discutibile su aliquota 7,6. Viene confusamente affermato un principio che non ha il minimo riscontro di legge

Senza trascurare che i comuni hanno già comunicato aliquota terreni per usi civici e che il taglio Fsc e stato fatto con tale aliquota

Insomma vogliono fare le nozze con i funghi.... ma quelli degli altri perché l'unica certezza è che i comuni perderanno somme importanti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6533
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.